• Luce e Colore

Elio Marcuzzo

Elio Marcuzzo ( Treviso, 27 luglio 1917 / Breda di Piave, 28 luglio 1945. Attore

Elio Marcuzzo si trasferisce a Roma nel 1936; segue irregolarmente alcuni corsi di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Conosce e frequenta Giuseppe De Santis, Gianni Puccini e  Pietro Ingrao che testimonierà sulla sua morte definendola tragica ed ingiusta.  Elio Marcuzzo Interpreta parti secondarie, sino al 1941, quando Goffredo Alessandrini  gli affida un ruolo importante in Nozze di sangue . Nella primavera del 1942, Visconti gli assegna un ruolo importante in Ossessione. Dopo il 1943, si allontana da Roma con la famiglia per sfuggire alla occupazione tedesca, ma andrà incontro ad un terribile destino.

Così la descrive Wikipedia:

” Pochi giorni prima della resa delle truppe nazifasciste, un gruppo di partigiani comunisti facenti parte delle Brigate Garibaldi comandati da Gino Gimionato detto Falco lo prelevò insieme a suo fratello Armando dal piccolo centro. I due, trasportati in un camion fin nei pressi di Breda di Piave vennero impiccati senza processo.. Il processo, intentato nella prima metà degli anni cinquanta contro i responsabili di tale efferato delitto, non andò oltre la fase di istruttoria per subentrata amnistia. Al momento del decesso il giovane aveva appena compiuto ventotto anni”.

Di quella tragica violenza così ne scrive Ceccarelli.

“ … E’ una storia insanguinata e rimossa. Perché poco dopo  il primo film di Visconti, girato nel 1942...

FILMOGRAFIA COMPLETA


1937: L’ultima nemica (in veste di comparsa), diretto da Umberto Barbaro  – Il feroce saladino, diretto da Mario Bonnard (in veste di comparsa)

1940: Troppo tardi t’ho conosciuta, diretto da Emanuele Caracciolo

1941: Nozze di sangue, diretto da Goffredo Alessandrini

1942: Sissignora, diretto da Ferdinando Maria Poggioli  -  Fedora, diretto da Camillo Mastrocinque   – La signorina, diretto da Ladislao Kish

1943: Rita da Cascia, diretto da Antonio Leonviola  -  Il treno crociato, diretto da Carlo Campogalliani -  Ossessione, diretto da Luchino Visconti -  Silenzio si gira, diretto da Carlo Campogalliani  -  Il cappello da prete, diretto da Ferdinando Maria Poggioli  - Lettere al sottotenente, diretto da Goffredo Alessandrini  ( 1945) _Carmen, diretto da Christian-Jaque.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento