• Film

La fabbrica dell’imprevisto_1942

Titolo originale

Original title: LA FABBRICA DELL’IMPREVISTO

Regia – Direction: JACOPO COMIN

Aiuto regia –  Assistant director: Guy Bueno

Produzione –  Produced by: ATESIA Film. KINO Film

Direttore di produzione – Production manager: Icilio Sterbini

Soggetto –  Writing: Luigi Barzini, dalla commedia “ Quello che nonm ti aspetti” di Luigi Barzini e Arnaldo Fraccaroli

Sceneggiatura –  Screenplay: Jacopo Comin, Guy Bueno

Dialoghi – Dialogues: Ugo Chiarelli

Cast: Maurizio D’Ancora ( è il conte Alberto), Vera Bergman ( e la diva), Oretta Fiume  ( è Geltrude), Nerio Bernardi ( è il divo), Lamberto Picasso ( è il conte zio), Claudio Ermelli, Silvio Bagolini, Armando Migliari,  Lia Orlandini, Clelia Bernacchi, Enzo Biliotti, Guido Celano, Gioia Collei,  Anna Maria Dionisi, Giachetti Fontana, Aldo Pini, Michele Riccardini, Domenico Serra, Fernando Simbolotti, Giulio Tempesti.

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: ?

Montaggio –  Editor: Antonio Montanari

Scenografia – Set decoration: Piero Rosi

Costume – Costumes: Piero Rosi

Pittore – Interior decoration: Arturo Mercurio

Direttore dei lavori – Art direction: Italo Tomassi

Trucco – Makeup: Willy Miller

Suono – Sound: Luigi Puri

Formato –  Film negative format: mt. 2268 B/N 35mm

Durata, Runtime:  82 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita –  Release date: settembre 1942 (v.c. n. 31680 del 20.08.42)

Titolo provvisorio: Quello che non ti aspetti

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Un giovane conte capita per caso a Cinecittà. Scambiato per una comparsa, l’uomo viene invitato a partecipare ad alcune scene di un film. Naturalmente, accetta divertito dell’equivoco ma sul set incontra l’attrice e se ne innamora perdutamente. Invita allora parte della troupe nel suo palazzo per un ricevimento. Per rendere l’incontro  più originale, organizza con alcuni amici una finta rapina dove i presenti vengono spogliati di tutti i loro averi. Naturalmente il giovane conte ha intenzione di restituire subito il bottino ai legittimi proprietari, ma una serie di circostanze glielo  impediscono; viene anche sospettato che la “ finta” rapina sia in realtà “vera”. Poi tutto si aggiusta e il nobile sposa la bella attrice

1. Note-Notes: realizzato a CINECITTA’, Roma

2. Note-Notes: E’ questo il secondo film tratto dalla commedia di Luigi Barzini e Arnaldo Fraccaroli. Il primo, del 1921 per la regia di Ettore Piergiovanni e l’interpretazione di Lidia Quaranta e lo stesso Piergiovanni.

3. Note-Notes: Jacopo Comin ( Padova, 5 aprile 1901 / Roma, 22 maggio 1972). Giornalista, critico d’arte, fondatore di giornali e riviste, insegnante del Centro Sperimentale di cinematografia, esordisce come regista con un film muto da lui stesso prodotto nel 1928 ( Porto). Nel 1938 scrive il soggetto di Sotto la croce del sud. Come regista ha pochi titoli nel suo palmares, e viene ricordato perché – secondo alcuni – è stato l’attento regista  per le riprese Luce dei discorsi del  dittatore. Più interessante è la sua carriera come sceneggiatore ( otto titoli) e direttore di produzione ( 24 titoli). Questi i suoi film come regista: Porto ( 1928), La fabbrica dell’imprevisto ( 1943), La rivale dell’imperatore ( 1951), Due sorelle amano ( 1951)

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ …E’ nato un film senza sapore, meccanico e fiacco negli sviluppi dell’avventura (…) la fotografia, abbastanza buia, fa ricordare i film muti: ma ciò non era nell’intenzione dell’operatore. “ ( Francesco Càllari, in Film, 19 giugno 1943).

*

VEDI


*

Jacopo Comin

Data  nascita: 5 aprile 1901, Padova– Veneto ( Italia)

Data morte: 22 maggio  1972, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento