• Film

Enrico IV_1943

Titolo originale

Original title: ENRICO IV

Regia – Direction: GIORGIO PASTINA

Aiuto regia –  Assistant director: Mario Ripandelli

Produzione –  Produced by: CINES Film

Direttore di produzione – Production manager: Angelo Besozzi, Piero Caserini

Soggetto –  Writing: tratto dalla omonima tragedia di Luigi Pirandello

Sceneggiatura –  Screenplay: Angelo Besozzi, Stefano Landi, Giorgio Pàstina, Fabrizio Sarazani

Cast: Osvaldo Valenti ( è il conte Enrico Di Nolli / Enrico IV), Clara Calamai ( è Matilde Spina / Frida), Enzo Biliotti  ( è il dottore Dionisio Genoni), Luigi Pavese ( è il conte Tito Belcredi),  Rubi D’Alma ( è la signora Grietti, direttrice della casa di mode), Lauro Gazzolo ( è Giovanni), Antonio Battistella, Pietro Bigerna, Mario Brizzolari, Guido Celano, Luigi Garrone, Renato Malavasi, Augusto Marcacci, Nino Marchesini, Ori Monteverdi, Giorgio Piamonti, Checco Rissone, Liliana Ruffo, Peppino Spadaro.

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Enzo Masetti, dirette da Francesco Molinari

Montaggio –  Editor: Mario Serandrei

Scenografia – Set decoration: Gastone Simonetti

Costume – Costumes: Maria De Matteis – Casa d’Arte Cerratelli, Firenze

Pittore – Interior decoration: G. Baietti

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Bruno Brunacci

Formato –  Film negative format: mt. 2461 B/N 35mm

Durata, Runtime:  90’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: Ente Nazionale Industrie Cinematografiche – E.N.I.C

Data di uscita –  Release date: novembre 1943 (v.c. n. 429 del 11.02.46)

In Gran Bretagna: Enrico IV (1948 – 94′)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Un nobile cade da cavallo e perde la ragione. Nella sua follia si crede di essere l’imperatore Enrico IV  ed obbliga i famigliari e gli abitanti del castello a riverirlo come tale. La moglie lo asseconda nella speranza di vederlo rinsavire, ma muore ed è proprio la morte della consorte che aiuta il nobile e ritrovare se stesso. Si rende conto così che un cortigiano attenta alla virtù della figlia; fingendosi ancora pazzo lo uccide.

1. Note-Notes: realizzato a Cinecittà

2. Note-Notes: Tra gli sceneggiatori,  anche la firma Stefano Landi, figlio di Luigi Pirandello.

3. Note-Notes: Fra gli sceneggiatori non risulta accreditato Vitaliano Brancati che pure ha collaborato in modo importante alla stesura della sceneggiatura.

4. Note-Notes: Giorgio Pàstina_ ( Andria, 1905 / Roma 1956). Sceneggiatore e regista Laureato in lettere e filosofia, lavora presso la Direzione Generale dello Spettacolo, incarico che mantiene per parecchi anni. Nel 1942, inizia anche l’attività di sceneggiatore e l’anno successivo come regista. Il suo primo film è l’Enrico IV.  Del dopoguerra dirige oltre 16 pellicole; ricordiamo – a titolo di curiosità – che alla fine della guerra, nel film Le vie del peccato ( 1945) non esita a mostrare il seno nudo  di una giovane Jacqueline Laurent, dopo aver fatto parte, per anni della Commissione di Censura. Giorgio Pastina morirà giovanissimo a 51.

5. Note-Notes: Esiste un altro ENRICO IV firmato da Marco Bellocchio nel 1984, con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Leopoldo Trieste.

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Anziché preoccuparsi di offrire allo spettatore una traduzione cinematografica fedele quanto più è possibile al dramma , Pàstina e i suoi collaboratori ne hanno rielaborato la materia con molta libertà (…) Ad Osvaldo Valenti, attore vivissimo e qualche volta concitato per essere un protagonista perfetto  mancano soltanto il breve distacco  e le pause meditative che gli consentano di lasciare intendere  la demenza vera e la demenza simulata.” ( Raul Radice, in corriere della Sera, 21 gennaio 1944).

*

VEDI


*


Giorgio Pàstina

Data  nascita: Andria 1905, Andria – Bari( Italia)

Data morte: 1956, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento