• Film

Eravamo sette sorelle_1939

Titolo originale
Original title:
ERAVAMO SETTE SORELLE
Regia – Direction: NUNZIO MALASOMMA
Aiutoregia – Assistant:
Produzione – Produced by: Romuls-Lupa
Direttore di produzione – Production manager: Carlo Benetti
Soggetto – Writing: Aldo De Benedetti
Sceneggiatura – Screenplay: Aldo De Benedetti
Cast: Antonio Gandusio, Nino Besozzi, Paola Barbara, Sergio Tofano,   Guglielmo Sinaz, Lotte Menas, Olivia Fried, Pina Renzi, Lily Hand, Laura Solari, Ninì Gordini Cervi, Nico Pepe, Anna Maria Dossena, Guglielmo Barnabò, Elena Altieri Greta Gonda.
Fotografia – Director of photography: Arturo Gallea
Operatore – Cameramen: ?
Musica: – Original music: Cesare A. Bixio. Dirette da Pasquale Frustaci
Montaggio – Editor: Gabriele Varriale
Scenografia
Set decoration:
Piero Filippone
Costumes: ?
Pittore – Art Department: Fulvio Jacchia
Trucco – Makeup: ?
Suono – Sound: Vittorio Trentino
Formato
Film negative format:
mt 2754 ca BN 35mm
Durata – Runtime: 98′ ca
Distribuzione  – Distribution: ROMULUS – LUPA

Data di uscita – Release date: 1938

*

Genere – Genre: commedia brillante
Trama-Plot: Un conte, dal passato turbinoso e galante, si riposa in una tranquilla agiastezza, nella sua villa in campagna. La sua serenità viene però turbata dall’arrivo di sette belle ragazze che si proclamano tutte figlie di suoi passati amori. Il conte, nell’incertezza li ospita tutte; poi il figlio scienziato scopre la verità e sposerà la ragazza più intraprendente

1. Note-Notes: Girato a cinecittà. Secondo gli storici Argentieri-Vento, la musica sarebbe di Umberto Mancini e il suono di Ettore Forni, oltre che a Trentino. Molte le incertezze anche per la distribuzione, chi Romulus-Lupa, chi ENIC, chi CINF.


2. Note-Notes: Molti attribuiscono questo film a Mario Mattoli, ma preferisco credere a Francesco Savio che lo attribuisce a Nunzio Malasomma. L’errore è nel film di Mattoli con un titolo molto simile. Eravamo sette vedove, del 1938.


3. Note-Notes:Dalla critica dell’epoca: Eravamo sette sorelle, anche se rallentato da indugi e pesantezze ed errori di gusto (…) è il ” come volevasi dimostrare ” della commedia amena per gente di bocca buona (…) Gli spettatori ridono e si divertono puntualmente ad una quarantina per cento almeno delle battute e situazioni messe lì per farli ridere e divertire. Registriamo la solida competenza di mestiere conseguita da Nunzio Malasomma come regista di questi lavori di genere medio e giocoso. A voler precisare metteremmo l’accento più sulla sua sveltezza tecnica che su quella di umore, nel senso che non sempre egli sa scegliere la via più agile e breve, e spesso si affezionala a particolari e spiegazioni che, taciuti o sorvolati, accrescerebbero intensità e brio e malizia alla commedia (…) Non che si voglia fare, per carità, i pignoli delle pagliuzze quando è ancora tempo di pensare alla travi.( Giacomo Debenedetti, in Cinema, 10 febbraio 1938)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Nunzio Malasomma
Data nascita: 4 febbraio 1894, Caserta (Italia)
Data morte: 12 gennaio 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento