• Film

Cercasi bionda bella presenza_1942

Titolo originale

Original title: CERCASI BIONDA BELLA PRESENZA

Regia – Direction: PINA RENZI

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: Federico D’Avack per le SOVRANIA Film –S.A.C.I.T.E.R. in coproduzione con la COMPAGNIA GENERALE PRODUZ. CINEMATOGRAFICHE

Direttore di produzione – Production manager: Giacinto Solito

Soggetto –  Writing: Leo Bomba

Sceneggiatura –  Screenplay: Leo Bomba. Vittorio Metz

Cast: Lotte Menas  ( è Laura), Antonio Centa ( è Giorgio), Luigi Almirante ( è  Anacleto), Pina Renzi ( è Augusta Tosoni), Fausto Tommei,  Anna Mari, Giovanni Cimara, Sergio Lanchi, Luciana Campion,  Rosildo Malan, Umberto Mozzato, Tina Santi.

Fotografia – Director of photography: Enzo Serafin

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: P. G. Regi

Montaggio –  Editor: Virgilio Sabel

Scenografia – Set decoration: Arnaldo Foresti

Costume – Costumes: Renato Martinelli

Pittore – Interior decoration: Arnaldo Foresti

Direttore dei lavori – Art direction: Renato Martinelli

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt.2550 B/N 35mm

Durata, Runtime: ?’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: TITANUS

Data di uscita –  Release date: agosto 1942 (v.c. n. 31706 del 15.12.42)

*

Genere, Genre:. commedia

Trama-Plot: Per lanciare la nuova collezione, una Casa di mode conferma che il suo lavoro ha entusiasmato una miliardaria americana. La miliardaria è corteggiata assiduamente da un sedicente principe russo; ma poi la verità viene a galla: la miliardaria è in realtà una semplice ballerina ingaggiata dalla Casa a scopo pubblicitario e il principe russo altri non è se non il disegnatore di una Casa rivale, inviato a spiare le ragioni di tanto interesse da parte della creduta  americana. Dopo il necessario chiarimento, i due ritornano un po’ tristemente alla loro vita abituale.

1. Note-Notes: realizzato agli Stabilimenti FERT di Torino

2. Note-Notes: Secondo Alcuni giornali del tempo il film avrebbe dovuto esser diretto da Leo Bomba, in coppia con Pina Renzi. Molto probabilmente per vincere le resistenze di un pubblico  allevato nella retorica dell’invencibile  maschio fascista,  e quindi,  credo,  poco disposto ad apprezzare  l’intervento di una donna – attrice conosciuta ma certamente non una diva -  in un  ruolo dominato dal maschio. Come ricordo nelle note sulla attrice-regista, in questo periodo solo un’altra donna Maria Teresa Ricci riuscirà infatti a sedersi sullo scranno più importante di un set cinematografico, nel 1942:  La  principessa del sogno. Entrambi i lavori non incontrarono i favori – neppur benevoli – della critica del tempo.

3. Note-Notes: Per Lotte Menas, vedi nota 1 del film Kiki

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Dei tre chilometri di pellicola di cui consta il film varie centinaia di metri avrebbero potuto essere risparmiati a tutto vantaggio per il lavoro (…) C’è qualcosa di slegato nel film, qualcosa che sbanda: unità e fusione difettano.” ( Vice, in Corriere della Sera, 30 agosto 1942.

*

*

Pina Renzi

Data  nascita: 16 dicembre 1901, Marciano di Romagna ( Italia)

Data morte: 13 luglio1984 , Riccione – Emilia Romagna ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento