• Film

Capitan Fracassa_1940

Titolo originale

Original title: CAPITAN FRACASSA

Regia – Direction: DUILIO COLETTI

Aiuto regia –  Assistant director: Andrea Miano, Andrea Spadoni

Produzione –  Produced by: Vittorio Vassarotti

Direttore di produzione – Production manager: Guy Simon

Soggetto –  Writing: tratto dal romanzo “ Le capitaine Fracasse” di Téophile Gautier

Sceneggiatura –  Screenplay: Arrigo Benedetti, Duilio Coletti, Mario Pannunzio, Piero Tellini

Cast: Elsa De Giorgi ( è Isabella), Giorgio Costantini  ( è il barone di Sigognac / Capitan Fracassa), Osvaldo Valenti ( è il duca Ruggero di Vallombrosa), Nerio Bernardi ( è il principe), Clara Calamai ( è Iolanda De Foix), Olga Vittoria Gentilli ( è Leonarda, la madre nobile), Egisto Olivieri ( è  il tiranno  e il capocomico), Renato Chiantoni ( è Scapino), Ernesto Gentili  ( è Leandro), Pia De Doses  ( è Zerbina), Mario Siletti ( è Giacomo Lampourde), Guido Morisi, Dina Perbellini , Franco Coop., Nico Pepe

Fotografia – Director of photography: Jean Stallich

Operatore –  Camera operator: Gabor Pogany

Musica – Original music: Piero Giorgi

Montaggio –  Editor: Maria Rosada

Scenografia – Set decoration: ?Antonio Tagliolini, Enrico Verdozzi

Costume – Costumes: Bianca Baccini

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: Italo Tomassi

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Umberto Picistrelli

Formato –  Film negative format: mt. 2596 BN 35mm

Durata, Runtime: 95 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: VI.VA. ( Distribuzione Artisti Associati)

Data di uscita –  Release date: novembre 1940 (v.c. n. 31151 del 04.12.40)

*

Genere, Genre: commedia in costume

Trama-Plot: Francia, nella prima metà del XVII sec. Il  giovane barone di Sigognac ultimo di discendente di una nobile famiglia, vive in grande povertà; decide allora di recarsi a Parigi per chiedere aiuto al Re; per viaggiare nel modo più economico possibile, si aggrega ad una compagnia di girovaghi. Durante il viaggio, muore l’attore che interpretava Matamoro ( una maschera che impersona la figura di un soldato spaccone e bugiardo). Il nobile di Sigognac si propone di sostituire l’attore, ma inventa una nuova maschera, Capitan Fracassa appunto, un personaggio che riscuote da subito il favore del pubblico. Sigognac è innamorato della giovane Isabella, una delle attrici della compagnia, ma ha un rivale nel duca di Vallombrosa, presuntuoso e prepotente. Si arriva al duello fra i due e Sigognac ferisce il rivale; credendolo morto fugge e ritorna a vivere tra le rovine del suo castello; ma il duca non è morto,  anzi: il padre, vedendo l’anello che Isabella porta al dito , riconosce in lei la figlia che vent’anni prima era nata da una sua relazione con una  attrice. Il duca e la ragazza sono perciò fratello e sorella. Isabella potrà  sposare il barone che ritrova anche un tesoro nascosto nelle sue terre e ritorna così ricco e felice.

1. Note-Notes: girato a Cinecittà

2. Note-Notes: VI.VA è stata una Associazione di scrittori-sceneggiatori voluta e promossa da Cesare Zavattini. Ebbe vita molto breve.

3. Note-Notes: Dal romanzo di Teophile Gautier sono stati realizzati molti film sempre con lo stesso titolo, cioè Capitan Fracassa: 1909 regia di Ernesto Maria Pasquali – 1919 regia di Mario Caserini – 1940 regia di Duilio Coletti – 1958 regia di Anton Giulio Majano ( film televisivo) – 1961, regia di Pierre Gaspard-Huit. Sempre dal romanzo citato, con qualche variazione sul titolo: 1909 Le capitaine Fracasse, regia di Victorin-Hippolyte Jasset -  1915 Capitain Fracasse ( senza indicazione di regia) – 1919 L’avventura di Fracassa regia di Eugenio Testa – 1919 Fracassa e l’altro regia di Eugenio Testa  – 1929, Le capitaine Fracasse regia di Alberto Cavalcanti.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ La regia di Duilio Coletti è attenta e chiara dal punto di vista della narrazione (…) Se i risultati non sono sempre trascinanti (…)deve dipendere da una certa fondamentale mancanza d’estro nella costruzione del film.” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 17 novembre 1940).

*

*

Duilio Coletti (John Bard)
Data nascita: 28 dicembre 1906, Penne, Umbria (Italia)
Data morte: 22 maggio 1999, Roma, Lazio (Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento