• Film

L’arcidiavolo_1940

Titolo originale

Original title: ARCIDIAVOLO

Regia – Direction: TONY FRENGUELLI

Aiuto regia –  Assistant director: Filippo M. Ratti

Produzione –  Produced by: FIDES Film

Direttore di produzione – Production manager: Emanuele Caracciolo

Soggetto –  Writing: dalla commedia di Gherardo Gherardi e Toni Frenguelli

Sceneggiatura –  Screenplay: Gherardo Gherardi, Toni Frenguelli

Cast: Carlo Ninchi ( è il capitano Fares), Germana Paolieri ( è Corinna), Mario Gallina  ( è Bernardo Villa), Jone Salinas ( è  Erika Villa), Enrico Glori ( è Maurizio), Laura Nucci ( è Gisella), Pina Renzi ( è la contessa Lubinsky), Luigi Pavese ( è Carlo), Luisella Beghi  ( è Nora), Osvaldo Genazzani  ( è Paolo), Guido Lazzarini  ( è il barone Mariano), Augusto Di Giovanni  ( è De Torres), Lotte Menas  ( è Grazia) Antimo Reyner  ( è il radiotelegrafista). E inoltre: Anna Canonico, Arnaldo Mochetti, Giacomo Moschini, Ettore Norchini, Nicoletta Parodi, Checco Rissone, Luisella Beghi

Fotografia – Director of photography: Fernando Risi

Operatore –  Camera operator: Ghigo Gengarelli jr

Musica – Original music: e canzoni di Mario Ruccione – diretta dal maestro Giuseppe Anèpeta

Montaggio –  Editor: Angelo Comitti

Scenografia – Set decoration: Alfredo Montori

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Bruno Brunacci

Formato –  Film negative format: mt 2352 bn 35mm

Durata, Runtime:  86 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita –  Release date: ottobre 1944 ( v.c. n. 31116 del 18.10.40)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Su uno yacht di lusso, alcuni “ esemplari”  di ricchi, oziosi e sfaccendati sono  riuniti per una crociera. Il diavolo in persona prende il posto del capitano  e poiché conosce tutti i loro peccati, li vuole spingere a macchiarsi ancora di colpe per poi affondare la nave e condurre le loro anime all’inferno. Ma la meschinità delle vittime è tale da rivelarsi persone “ A Dio spiacenti ed ad nemici sui”, e allora il diavolo decide di condannarli a vagare per l’eternità sui  mari.

1. Note-Notes: Girato a CINECITTA’. Il regista Tony Frenguelli gira solo due film in Italia: L’Arcidiavolo e Trepidazione, nel 1946. E’ un direttore alla fotografia della Cines e dopo aver diretto i due film come regista, resterà per alcuni anni in silenzio per riprendere in seguito  il suo primo  mestiere

2. Note-Notes: frase di lancio: “ Di tanto in tanto l’arcidiavolo lancia il suo inferno e va nel mondo in mezzo agli uomini a seminare tentazioni”

3. Note-Notes: Nel 1966, Ettore Scola dirige un ‘ altro Arcidiavolo, con Gasmann protagonista, ma la storia è ispirata alla novella di Macchiavelli “ Belfagor arcidiavo2 e trattu tutt’altro argomento.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ La regia di Fringuelli mi parve da novizio, cioè proprio la meno adatta per un soggetto che vorrebbe essere di ironica ed elegante immaginazione. La faccetta di Luisella Beghi mi diede gli unici momenti buoni.” ( Filippo Sacchi, in corriere della Sera, 20 novembre 1940)

*

*

Toni Frenguelli

Data  nascita: 1894

Data morte: ?

Inserisci un commento

Modulo di inserimento