• Film

L’uomo dall’artiglio_1931

Titolo originale

Original title: L’UOMO DALL’ARTIGLIO

Regia – Direction: NUNZIO MALASOMMA

Aiuto regia –  Assistant director: Guy Simon

Segretario di edizione – Edition secretary: Giacomo Gentilome

Produzione –  Produced by: CINES Film – ORPLID Film

Direttore di produzione – Production manager: Giuseppe Mari

Soggetto –  Writing: tratto dal romanzo di Otto eis e Rudolf Katscher

Sceneggiatura –  Screenplay: Nunzio  Malasomma

Cast: Dria Paola ( è la dottoressa Renata Vigo), Carlo Fontana ( è Pietro Kruger), Elio Steiner ( è Gastel), Vasco Creti ( è il commissario), Carola Lotti  ( è Gina Rappis), Carlo Lombardi ( è  Carlo Lopez), Carlo Gualandri  ( è  Rappis), Gino Viotti ( è Alberti); e inoltre: Augusto Bandini, Giuseppe N. Bellini, Fedele Gentile, Lucia Parisi

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: Giorgio Orsini

Musica – Original music: Felice Montagnini

Montaggio –  Editor: Gui Simon e/o Carlo Montuori

Scenografia – Set decoration: Daniele Crespi

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: Willy Miller, Franz Sala, Raimondo Van Riel

Suono – Sound: Pietro Cavazzuti

Formato –  Film negative format: mt 2269 bn 35mm

Durata, Runtime: 82 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: PITTALUGA

Data di uscita –  Release date: ottobre 1939  (- v.c. n. 26761 del 30.09.31)

*

Genere, Genre: poliziesco

Trama-Plot: Indagini di un commissario di polizia terse a scoprire l’identità di un pluriomicida; riuscirà nell’intento, scoprendo che l’uomo è un evaso dal penitenziario.

1. Note-Notes: Girato negli Studi della Cines. Giacomo Gentilomo, futuro sceneggiatore e regista, fa la sua apparizione nel mondo del cinema come script.

2. Note-Notes: nel libro Ma l’amore no, Francesco Savio ricorda:  “…Realizzato a Roma contemporaneamente alla versione tedesca diretta da Hans Steinhoff col titolo die Pranke ( 1931), Nella Cineteca Nazionale di Roma è custodita una copia dell’ Uomo dall’artiglio ma in versione tedesca doppiato in italiano! Ci troviamo davanti al caso più unico che raro di un film distribuito sul mercato italiano in duplice versione: quella ( originale) italiana e quella ( derivata) tedesca su sceneggiatura di Rudolf Katscher, Ego Eis e Otto Eis. Questi i particolari titoli di testa della edizione italiana nella versione tedesca: La Cines Pittaluga presenta / L’uomo dall’artiglio / Regia di Hans Steinhoff // le riprese della corsa automobilistica sono state effettuate all’autodromo Littorio di Roma// ingegnere del suono Pietro Cavazzuti / montaggio dott. Tomka Rey Taldy / direttore di produzione Carlheinz Jerosy //”

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il “genere” poliziesco, ha i suoi cultori. Niente di male perciò che una grande Casa gli dedichi le sue cure. Ma bisogna scegliere bene i soggetti che non mancano di certo. Perché inventarli alla meglio quando in libreria ne esistono a migliaia, uno più sorprendente dell’altro? Lo spunto di questo non è cattivo, anche per l’insolita ambientazione nel mondo sportivo. Ma l’azione è lenta e non chiarissima, e i riempitivi sono eccessivi …I direttori ( sic) si sono perduti in particolari inutili, in particolari privi di drammaticità e di interesse. Il film si sostiene con l’ottima messa in scena con la chiara fotografia e con l’assieme degli attori di prim’ordine. La bella e brava Dria Paolain una parte inferiore ai suoi mezzi, recita con impegno ( Enrico Roma, in Cinema Illustrazione, novembre 1931)


*

*

Nunzio Malasomma

Data  nascita: 4 febbraio 1894, Caserta (Italia)

Data morte: 12 gennaio 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [1]

  1. The Man With the Claw/L’Uomo d’Artiglio (1931) | One Man and His Droid Says:

    [...] Screenweek Share this:TwitterFacebookLike this:Like Loading… [...]