• Film

Seconda B_1934

anni-30 e40

Titolo originale

Original title: SECONDA B

Regia – Direction: GOFFREDO ALESSANDRINI

Assistant director: Sante Bonaldo

Produzione –  Produced by: I.C.A.R. – Industrie Cinematografiche Artistiche Romane, PITTALUGA

Direttore di produzione – Production manager: Aldo Vergano

Soggetto –  Writing: Umberto Barbaro

Sceneggiatura –  Screenplay: Goffredo Alessandrini, Umberto Barbaro

Cast: Sergio Tofano (  è il prof. Monti ), Dina Perbellini ( è la professoressa Vanni  ), María Denis ( è Marta Renzi ), Cesare Zappetti, Ugo Ceseri, Celeste Aída  ( è la signora Cesira), Ada Cristina Almirante, Maria Arcione, Lina Bacci ( è la prof. Zucchi), Dora Baldanello ( è Petronilla ), Graziela Betti, Armandina Bianchi, Mercedes Brignone, Ada Cannavò, Vasco Creti, Anna Maria Dionisi, Zoe Incrocci, Nais Lago, Alfredo Martinelli, Roberto Pasetti, Amina Pirani Maggi, Albino Principe, Umberto Sacripante, Liselotte Smith, Vinicio Sofia, Elena Tryan-Parisini, Gino Viotti.

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Virgilio Ranzato

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costume – Costumes: Gino Sensani

Pittore: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Vittorio Trentino

Formato –  Film negative format: mt 2146 bn 35mm

Durata, Runtime: 78’  ca

Distribuzione –  Distribution: I.C.A.R. -

Data di uscita –  Release date: giugno 1934 ( v.c. n. 28313 del 31.05.34 )

*


Genere, Genre: commedia leggera

Trama-Plot: Un delicato idillio fra un professore non più giovanissimo ed una collega nubile, rischia di finire tragicamente per il comportamento “civettuolo” di una giovane allieva. Lo scherzo durerà a lungo e solo alla fine, prima della tragedia,  la ragazza si renderà conto del male che ha provocato.

1. Note-Notes: Nei titoli di testa: Seconda B  -  Anno scolastico 1911-1912. Presentato alla Mostra di Venezia del 1934.

2. Note-Notes: Presentato a Venezia nel 1934

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Seconda B si è avvantaggiato delle indicazioni che gli autori devono aver tratto dalla sua presentazione alla biennale di Venezia: “ Esso” si ripresenta accortamente sfrondato e snellito; e se può parere che questo lavoro di lima abbia maggiormente scoperto la tenuità del tema, in compenso gli ha dato più schiettezza e proporzione, e quindi più grazia perché” Seconda B è un film impeccabilmente inconfutabilmente grazioso. Una grazia un po’ vecchiotta, perché vi si inscenano ambienti e costumi di trenta anni orsono, forse qua e là anche un po’ futile, come portava d’altronde la qualità dei personaggi e dell’intreccio: ma grazia, cioè profumo, pmpgeneità di tono, delicatezza (…) Alessandrini ha diretto con garbo, comprensione e buona techina. Ah se avesse saputo soltanto iniettare nel film un po’ più di vibrazione, di animazione, di accento!” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 18 dicembre 1934).

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ (…) Ambiente scolastico, in un istituto femminile. Preside, professori, allieve. Tofano insegna scienze naturali, la Perbellini ginnastica. Tra le allieve, una civettina, la figlia dell’onorevole Renzi, qui con il volto di Maria Denis: una civettina che riesce a far perdere la testa a quel poveraccio di un professore destando l’ira della professoressa di ginnastica che ha capito ogni cosa fin dall’inizio e ne soffre, attratta verso di lui da un amore inconsciamente contraccambiato. Ma poi tutto finisce per il meglio; e sul primordiale autobus che li riconduce in città, il tenero idillio fra i due non più giovani insegnanti potrà avere il suo primo palpito. A raccontarla, Seconda B, è ben poca cosa.(…)È l’opera di un giovane che si deve considerare al suo primo passo, al suo primo film; e ha tutte le virtù – e qualche inesperienza – di una giovinezza schiva e delicata. (…) Qua e là teatrale, e poi agilmente cinematografico; qua e là un po’ ricalcato, e poi autonomo, persino acuto; qua e là ricchissimo d’intenzioni, e poi schietto, direi semplice addirittura. ( Mario Gromo, in La Stampa, 4 dicembre 1934 )

*


tutto il cinema del ventennio

*

Goffredo Alessandrini
Data nascita: 9 settembre 1904, Cairo (Egitto)
Data morte: 16 maggio 1978, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento