• Film

Lorenzino de’ Medici_1935

anni-30e40Titolo originale

Original title: LORENZINO DE’ MEDICI

Regia, Direction: GUIDO BRIGNONE

Aiuto regia, Assistant director: ?

Produzione, Produced by: MANENTI FILM

Direttore di produzione, Production manager: ?

Soggetto, Writing: Tomaso Smith

Sceneggiatura, Screenplay: Tomaso Smith

Cast: Alexander Moissi ( è Lorenzino), Camillo Pilotto (è il duca Alessandro), Germana Paolieri ( è Bianca Strozzi), Maria Denis ( è Nella), Sandro Salvini (è Guicciardini), Teresa Franchini ( è Maria Sederini), Riamondo Van Riel ( è Benvenuto Cellini), Mario Ferrari (è Ser Maurizio) Guido Barbarisi, Jole Capodoglio, Sandro Calmieri, Giovanni del Cortivo.

Fotografia,Director of photography: Ubaldo Arata

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Umberto Mancini

Montaggio,Editor: Giacomo Gentilomo

Scenografia,Set decoration: ?

Costumes: Gino C. Sensani

Pittore, Art Department: ?

Makeup: ?

Suono – Sound: Giovanni Bianchi

Formato – Film negative format: mt 2322 bn 35mm

Durata -  Runtime: 84’  ca

Distribuzione – Distribution: MANENTI FILM

Data di uscita – Release date: marzo 1935 (v.c. n. 28799 del 19.02.35) – m. 2322

Spagna: Lorenzino de Medicis (Madrid, 18.09.39)

*

Genere, Genre: storico

Trama-Plot: Nella Firenze della prima metà del ‘500, il  duca Alessandro de’ Medici  tiranneggia la città affiancato dal cugino Lorenzino. Costui, innamorato di Bianca Strozzi, ordisce una congiura contro il duca, che ha rapito la sua amata. Per riuscire ad uccidere il duca, Lorenzino si avvale dell’ aiuto di un soldato cui il duca aveva oltraggiato la fidanzata. Il duca muore; dopo qualche tempo anche Lorenzino verrà assassinato a Venezia per ordine di Cosimo de’ Medici.

1. Note-Notes: Lorenzino de’ Medici è l’unico film girato in Italia dal grande attore austriaco ma di origine italiana ( nato in Albania nel 1870, morto in Svizzera nel 1935 )  Alexander Moissi. Nella sua carriera Alexander Moissi ha interpretato solo diciassette film; la sua popolarità gli derivava dal teatro. Morirà pochi mesi dopo la sua partecipazione a  Lorenzino De’ Medici

2. Note-Notes: Questo film vede una stupenda interpretazione ( forse la sua migliore) di Camillo Pilotto, attore nato a Roma nel 1890 e deceduto nel 1963. Nella sua carriera ha partecipato ad oltre cento film. Stimato come doppiatore, prestò la sua voce a Victor McLaglen in “Una gabbia di matti”, “Il traditore” – Wallace Beery in “Gentiluomo ma non troppo” -  Eugene Pallette in “Le stranezze di Jane Palmer”  – Henry Stephenson in “La riva dei peccatori.

3. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: “ Brignone ci presenta il personaggio soltanto come intrigante politico (…) limitando il dramma ai pochi mesi di sua vita fiorentina che precedettero l’assassinio del duca Alessandro. Poco perché i non informati riescano a farsi una idea di quello che fu chiamato l’emulo di Bruto e delle ragioni che lo spinsero a far causa comune coi fuoriusciti e a sfruttare per i suoi fini personali (…) l’esasperazione del popolo contro il tiranno. Dal punto di vista cinematografico il film non è privo di qualità. Pur slegato com’è (difetto di sceneggiatura) interessa e ha scene bene impostate e drammaticamente efficaci. Manca piuttosto di originalità così come nelle scene di massa, è piatto. Il meglio sono gli interpreti scelti fra i più valenti attori del teatro di prosa e per loro merito  l’opera si sostiene ed ha prestigio ( Enrico Roma, in Cinema Illustrazione, 13 marzo 1935)

*

vedi foto

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento