• Film

Freccia d’oro_1935

anni-30e40Titolo originale
Original title: FRECCIA D’ORO

Regia
Direction:
CORRADO D’ERRICO e PIERO BALLERINI
Aiuto regia – Assistant director: R. Fasola, F. Passanti
Produzione – Produced by: ALA Film
Direttore di produzione – Production manager: Leo Menardi
Soggetto – Writing: Piero Ballerini
Sceneggiatura – Screenplay: Piero Ballerini
Cast: (presentato con il cognome che precede il nome): Barbarisi Guido, Baron Emma, Bellini Giovanni, Cerlesi Ennio, Chaubert Nanne, D’Ancora Maurizio, Ferida Luisa, Gainotti Enzo, Garavaglia Adele, Magni Eva, Marcacci Augusto, Menichelli Alfredo, Nucci LauraPavese Luigi, Pegna Vanna ( poi Vanna Vanni), Piemonti Giorgio, Smith Bruno,  Duranti Doris.
Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori
Operatore – Cameramen: ?
Musica – Original music: Paolo Salviucci
Montaggio – Editor: Giorgio C. Simoncelli
Scenografia – Set decoration: Gastone Medin
Costumes: ?
Pittore – Art Department: ?
Makeup: ?
Suono - Sound: Giovanni Bianchi
Formato – Film negative format: mt 1680 bn 35mm
Durata – Runtime: 61′ ca
Distribuzione – Distribution: Colosseum Films
Data di uscita – Release date: 1935 (visto censura del 13.08.35 )

*

Genere – Genre: dramma
Trama-Plot: La Freccia d’oro, è il nome dato ad un treno che che trasporta i passeggeri ad alta velocità. Alcuni malviventi sono a bordo del treno per rubare un cofanetto di pietre preziose che un gioielliere ha con sé perché è il dono di nozze di una giovane coppia Disattivato il sistema di allarme, i banditi legati il personale e rinchiusi i passeggeri si mettono alla affannosa ricerca dei gioielli. Intanto sul percorso dei binari crolla un ponte, il personale a terra invia un allarme via radio al treno, ma il personale non può ascoltarlo né avvisare il macchinista di fermare il convoglio. Mentre il convoglio si avvicina a forte velocità alla catastrofe, il macchinista vede fuori del finestrino, l’apparizione di una grande croce. Subito dà di piglio ai freni bloccando il convoglio a pochi metri dalla catastrofe. Con sua grande sorpresa, scopre che la croce altri non è che l’ombra proiettata sulla fitta nebbia, del suo rosario caduto incidentalmente davanti ad un faro del locomotore. I banditi vengono arrestati. I passeggeri sono salvi.

1. Note-Notes: Presentato a Venezia “fuori mostra” nel 1935.

2. Note-Notes: Sui titoli di testa, alla regia, appare prima il nome di D’Errico e poi, in caratteri più piccoli, quello di Ballerini.

3. Note-Notes: La Freccia d’ oro è il primo film di Piero Ballerini, soggettista (16 pellicole ) montatore ( 3 film) e regista ( 14 film tra il 1935 e il 1954) . E’ anche il primo film di corrado D’Errico  che vantava tuttavia una forte esperienza di documentarista.

4. Note-Notes: Girato negli stabilimenti Cinès di Roma.

5. Note-Notes: Con lo stesso titolo, un film muto del 1916 di Giulio Antamoro ed uno a colori del 1962, regia di Antonio Margheriti di tutt’altro genere.

6. Note-Notes: E’ il secondo film di Luisa Ferida ( il primo è Il re burlone, regia di Enrico Guazzoni, 1935) destinata a divenire una delle più acclamate dive del ventennio. Morirà uccisa dai partigiani a Milano, il 30 aprile del 1945.

7. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: “..Freccia d’oro, è il nome di un treno di lusso che attraversa non so quale paese. Forse nell’intenzione dell’autore, è anche il gran mondo, come lo era il Grand Hotel della Baum. (…) L’eccessiva frammentarietà della vicenda (c’è in questo treno un campionario di umanità) e qualche inesperienza della sceneggiatura e della regia sminuiscono taluni pregi della pellicola, sicché, alla fine, la folle corsa di questo espresso della morte perde molto del suo interesse..Un commento musicale più variamente inspirato avrebbe giovato..” ( Dino Falconi, in Il Popolo d’Italia, 9 novembre 1935

*

*

Corrado D’Errico
Data nascita
: 19 maggio 1902, Roma ( Italia)

Data morte: 3 settembre 1941, Roma (Italia)


Piero Ballerini
Data nascita:
20 marzo 1901, Como, Lombardia (Italia)
Data morte: 30 giugno 1955 Roma (Italia)


Inserisci un commento

Modulo di inserimento