• Film

Una donna tra due mondi_1936


anni-30e40Titolo originale
Original title:
UNA DONNA TRA DUE MONDI
Regia – Direction: GOFFREDO ALESSANDRINI  per la versione italiana e Arthur M. Rabenalt per la versione tedesca.
Aiutoregia – Assistant director: Umberto Scarpelli
Produzione – Produced by:ASTRA FILM , Roma – BAVARIA FILM, München (Germania)
Direttore di produzione – Production manager: Ferruccio Biancini
Soggetto – Writing: dal romanzo “Die Weisse Frau del Maharadscha” di Ludwig von Wohl.
Sceneggiatura – Screenplay: Corrado Alvaro
Cast: Isa Miranda (Mira Salviati) Assia NorisGiulio Donadio, Vasa Prihoda (Polgar), Mario Ferrari, Olinto Cristina, Oreste Bilancia, Tatiana Pavoni, Ernesto Sabbatini, Carlo Petrangeli
Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata
Musica: – Original music: Franz Grothe
Montaggio – Editor: Fernando Tropea
Scenografia – Set decoration: Lenderstyeger (?)
Suono – Sound: Hans Bittmann
Formato
Film negative format:
mt 2256 ca BN 35mm
Durata – Runtime: 83′ ca
Distribuzione: – Distribution: ENIC
Data di uscita – Release date: 1936 (v.c. n. 29257 del 30.06.36)

*

Genere
Genre:
commedia sentimentale
Trama-Plot: Un quartetto composto da giovani musicisti, arriva per una serie di concerti in un albergo della Riviera. Fra gli ospiti dell’albergo, un marajà che da subito corteggia la pianista del quartetto. La sua è una corte ossessiva, continua, giustificata dall’uomo che crede di riconoscere nella pianista una donna amata in precedenza e poi scomparsa. IN precario equilibrio fra il mondo reale e quello che il maragià le dipinge travolto dalla passione la giovane musicista finisce per cedere alle lusinghe dell’uomo. Ma si pente subito e decide di abbandonarlo per tornare dal violinista, oggetto dedi suoi veri sentimenti, teneramente corrisposti.
1. Note-Notes: Del film è stata girata anche una versione in tedesco, dal titolo “Die Weiße Frau des Maharadscha” ovvero La donna del Maharajah bianco, sceneggiata da Georg C. Klaren e da Corrado Alvaro. Interpreti: Isa Miranda (qui al suo quinto film), Hilde Von Stolz, Gustav Diesel, Vasa Prihoda, Attila Horbiger, Arnold Pointner.

2. Note-Notes: Esiste, con lo stesso titolo del film – ovvero Una donna tra due mondi- e con il sottotitolo: la mia vita all’ombra di Saddam Hussein, un romanzo molto interessante sulla condizione della donna irachena scritto da Laurie Becklund e Zainab Salbi.

3. Note-Notes: Girato negli stabilimenti della Cinès anche in versione tedesca e con Isa Miranda protagonista di entrambe le pellicole.

4. Note-Note: dalla critica dell’epoca: Il film nella prima parte è ben condotto, con un’abile graduazione nell’impianto dei tipi e degli episodi risveglia interesse e sospensione; nella seconda drammaticamente si affloscia, lasciando freddo lo spettatore alla fine (Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 30 ottobre 1936)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Goffredo Alessandrini
Data nascita: 9 settembre 1904, Cairo (Egitto)
Data morte: 16 maggio 1978, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento