• Film

Lisetta_1934

anni-30e40Titolo originale: LISETTA
Regia: CARL BOESE
aiuto Regia: ?
Produzione: Italphonosap
Soggetto: dal romanzo “Das blumenmadchen vom grand-hotel” di E.Frowein
Sceneggiatura: Robert A. Stemmle
Cast: Elsa Merlini , Vittorio De SicaRenato Cialente, Memo Benassi, Gianfranco Giacchetti., Ugo Ceseri
Fotografia: Eduard Hoesche
Dirett. Prod.: Angelo Besozzi
Musica: Eduard Kunneke
Montaggio: ?
Scenografia ?
Suono ?
Formato: 35mm B/N
Durata: 2380 mt. Durata originale: 103’ca..

Data di uscita: gennaio 1934
Distribuzione: Anonima Pittaluga
Genere: commedia sentimentale
Nazione: Italia
titolo provv -

Trama:
Lisetta é una fioraia di cui un ricco scapolo si innamora. A causa di un malinteso, la ragazza viene ritenuta ricca e scritturata da una rivista. Lo scapolo diventa geloso e le mette alle costole un giovanotto. Naturalmente i due si innamorano.

1. Note: Dalle critiche dell’epoca:” L’azione si svolge in Germania perché il film é stato fabbricato sul modello tedesco originale. Ma se si rinunzia al doppiaggio perché non ambientare il soggetto secondo il paese acquirente? Mi sia lecita un altra domanda. Fino ad un certo punto questa forma di accattonaggio morale potrebbe essere comprensibile se scenarii realizzazioni, trovate, fossero di una maestria senza pari. Ma argomenti e sceneggiature come questi di “Lisetta”, basta stendere la mano per trovarli anche in casa nostra, purtroppo! Per il resto lasciamo correre.Gli attori sono così bravi e simpatici tutti che farebbero dirigere anche di peggio. Ma attenti alla goccia che può far traboccare il vaso.”
Enrico Roma in Cinema illustrazione, 10 gennaio 1934.

2. Note: Il film fu girato a Berlino come edizione Italiana del film tedesco “Das blumenmadchen vom Grand-Hotel” Si usava, a volte, non doppiare un film straniero, bensì girarlo ex- novo con attori italiani. (Elsa Merlini é Lisetta anche nel film originale).

Inserisci un commento

Modulo di inserimento