• Film

C’era una volta il west

IL CINEMA DI SERGIO LEONE

logo 2.jpg

Titolo originale: C’ERA UNA VOLTA IL WEST 1968

Regia: SERGIO LEONE

Produzione: Bino Cicogna per la Rafran cinematografica, San marco Film.
Soggetto : Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, dario Argento.
Sceneggiatura: Sergio Leone, Sergio Donati.
Cast: Claudia Cardinale, Henry Fonda, Jason Robards, Charles Bronson, Gabriele Ferzetti, Paolo Stoppa, Frank Wolff, Keenan Wynn, Marco Zuanelli, Lionel Stander, Woody Strode, Jack Elam, Al Mulloch, John Frederick, Dino Mele, Claudio Mancini, Enzo Santaniello, Benito Stefanelli, Fabio testi, .
Fotografia: Tonino Delli Colli
Operatore: Franco Di Giacomo
Musica: Ennio Morricone.
Montaggio: Nino Baragli.
Scenografia e costumi Carlo Simi
effetti speciali Eros Baciucchi
Formato: Tecnicolor Techniscope
Durata: versione italiana 175’,
Data di uscita:
Distribuzione: in Italia Euro International Films,
negli USA Paramount
genere: Western
Nazione: Italia

*

In Francia: Il était une fois dans l’Ouest (1969 – 160′) - In Germania Occ.: Spiel mir das Lied vom Tod (14.08.69 – 164′) – In Gran Bretagna: Once Upon a Time in the West (1969 – 144′) – In Spagna: Hasta que llego su hora (Madrid, 29.01.70) - In Usa: Once Upon a Time in the West (1969 – 165′)

Trama:
Un magnate delle ferrovie, nella nascente nazione americana, assolda un killer per mettere le mani sul terreno di una ex prostituta. In difesa della donna appare un cavaliere che ha dei vecchi conti in sospeso con il killer, troverà un alleato in un bandito cheyenne, assolto il suo compito il misterioso cavaliere tornerà nel nulla da dove é venuto.

1. Note: Nei titoli appaiono tra gli altri: Angelo Novi (fotografo di scena) che aveva fatto una parte (un prete) nel film precedente di Leone, Il buono il brutto e il cattivo. Firmano il trucco i mitici Roberto e Giannetto De Rossi; Fausto Ancillai insieme a Luciano Anzellotti firmano come fonico e effetti sonori: diventeranno uno un grande mixatore e l’altro un rumorista affermato insieme a Roberto Arcangeli che firma il montaggio degli effetti.
L’incasso del film in Italia fu di 2.503.000.000 di lire..
2. Note: Leone sceglie Bertolucci e Argento come collaboratori alla sceneggiatura. Il film é liberamente tratto da il libro di Harry Grey ma  la Paramount, distributore negli USA, non é interessata ad un film di Leone, bensì ad un western di Leone il quale pensava di aver esaurito il genere ma considerato che la major é disposta a comprare a scatola chiusa lasciandogli carta bianca, non gli rimane che accettare. Decide quindi di puntare su Bertolucci e Argento, menti nuove al “genere”, intende fare un film sulla nascita di una nazione ma deve mantenere l’atmosfera western; per fare questo sceglie di nuovo Donati per la sceneggiatura che aveva collaborato ai tempi della “trilogia del dollaro”. La leggenda racconta che Donati scrisse la sceneggiatura in venti giorni.

3. Note: Per i ruoli “cammeo” del prologo, Leone avrebbe voluto  i suoi tre attori della trilogia; Van Cleef e Wallach accettano, Eastwood invece rifiuta anche la partecipazione straordinaria. I tre killer saranno allora: Jack Elam, Woody Strode e Al Mulloch. Inizialmente nel cast sono previsti anche Robert Hossein e Turi Ferro ma non se ne farà niente. Enrico Maria Salerno e Eduardo De Filippo sono invece i primi nomi per i ruoli che verranno poi affidati a Gabriele Ferzetti e Paolo Stoppa.
Fonda accetta la parte da protagonista solo dopo aver visionato tutti i film western di Leone nella saletta di proiezione della Paramount. Incontrando Leone disse: ” Sono abituato ai vecchi metodi; se accetto di fare un film mi metto completamente nelle mani del regista, perciò prima di darti il mio assenso devo vedere i tuoi film.”  Terminata la proiezione disse: ”Dov’é il contratto?”
.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [1]

  1. Pierfrancesco Taloni Says:

    non :Fulvio Ancillai, ma Fausto Ancillai.