• Film

Abbasso la miseria!_1945

Titolo originale

Original title: ABBASSO LA MISERIA!

Regia – Direction: GENNARO RIGHELLI

Aiuto regia –  Assistant director: Nicola Fauso Neroni

Produzione –  Produced by: Umberto Bompani per la DOMUS Film, LUX Film

Direttore di produzione – Production manager: Umberto Bompiani

Soggetto –  Writing: Gennaro Righelli

Sceneggiatura –  Screenplay: Gennaro Righelli, Nicola Fausto Neroni

Cast: Anna Magnani (Nannina Strasselli), Nino Besozzi (Giovanni Straselli, marito di Nannina), Virgilio Riento (Gaetano Schioppa), Marisa Vernati (Caterina, moglie di Gaetano), Vito Chiari (Nello Esposito, il bambino), Sandro Ruffini (Porzio Ray), Lauro Gazzolo (comm. Trombetti), Aldo Silvani (compagno di cella), Vittorio Mottini (padre di Nello), Checco Durante (fattorino del radiogrammofono), Giuseppe Pierozzi (sor Giorgio), Mara Lopez (figlia del commendatore), Dina Romano (sorella di Gaetano), Claudio Ermelli (guardia di Finanza), Felice Romano (altra guardia), Mario Castellani (agente), Dino Di Luca (altro agente)

Fotografia – Director of photography: Rodolfo Lombardi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Umberto Mancini dirette da Ugo Giacomazzi

Montaggio –  Editor: Duilio A. Lucarelli

Scenografia – Set decoration: Gino Brosio

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: Alfredo Manzi

Scenotecnico – Art departement: ?

Suono – Sound: Kurt Doubrawsky

Formato –  Film negative format: mt.2463 B/N 35mm

Durata, Runtime:  90 minuti ca

Distribuzione –  Distribution: Lux Film

Data di uscita –  Release date: 1945 (v.c.:122 del 01-12-1945)

*

Genere – Genre: commedia

Trama-Plot: Gaetano Schioppa e Giovanni Straselli sono autisti al servizio di un ricco commendatore romano: il primo approfitta dei viaggi con il camion tra Roma e Napoli per contrabbandare generi alimentari, mentre Giovanni, uomo onestissimo, conduce una vita misera e riceve per questo continui rimbrotti dalla moglie Nannina, che non può rivaleggiare con il lusso ostentato dalla moglie di Gaetano. Un giorno il buon cuore di Giovanni gli fa ospitare in casa un bambino randagio, Nello, che da alcuni indizi suppone possa essere un suo figlio illegittimo; e Nannina non tarda ad affezionarsi al simpatico ragazzino. Giovanni viene tuttavia coivolto suo malgrado nelle attività di Gaetano e, per colpa di una valigia con doppiofondo, finisce con lui, per qualche tempo, in prigione; mentre a casa sua si presenta il vero padre di Nello, che era stato separato da lui dalla guerra e che è venuto a riprenderselo. Giovanni e Nannina si ritrovano soli: finché non ricompare Nello per proporre, a nome di suo padre, a Giovanni un lavoro di collaudatore meccanico in una officina di Torino. E tutto si risolve per il meglio (da Archivio Anica )

1. Note-Notes: Alcuni testi riportano tra gli sceneggiatori, anche il nome di Mario Momicelli

2. Note-Notes: Vito Chiari (Annichiarico)  ha già lavorato nel cinema interpretando Marcello in Roma città aperta.

3. Note-Notes: Il successo del film convincerà Righelli a realizzare – nel 1947 – una specie di seguito a questo film, dal titolo “Abbasso la ricchezza!”

5. Note-Notes dalla critica del tempo:: “ Diretto da un vecchio lupo del nostro cinema [...] il film poteva essere giudicato in partenza come qualcosa da non fidarsi troppo, come roba di ordinaria amministrazione. E invece si tratta di un film riuscito, che ha il merito di muoversi sul concreto, di interesse, di mordere su una materia nuova [...]. In fondo in Abbasso la miseria! quello che ha stupito sono state la naturalezza degli attori la verità delle situazioni e dei casi [...]“. (P. Bianchi, “Oggi”, 2/4/1946)

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Tipica commedia postbellica dal sapore dolce-amaro (…) che scherza sulle differenza regionali (…) e racconta con molta comprensione l’arte nazionale di arrangiarsi (Dizionario dei film 2012 Il Mereghetti. BC Dalai Editore)

*

vedi

*

Gennaro Righelli
Data nascita: 12 dicembre 1886, Salerno (Italia)
Data morte: 6 gennaio 1948, Roma (Italia))

Inserisci un commento

Modulo di inserimento