• Film

Il processo delle zitelle_1945

Titolo originale

Original title: IL PROCESSO DELLE ZITELLE

Regia – Direction: CARLO BORGHESIO

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: SIDERA Film

Direttore di produzione – Production manager: Mario Galicelli

Soggetto –  Writing: tratto da una commedia ungherese, adattamento di L. Di Bagno

Sceneggiatura –  Screenplay: Luigi Giacosi

Cast: Antonio Gandusio (è lo zio ricco), Carlo Dapporto (è?), Ondina Maris (e Claretta), Lilla Brignone, Lia Zoppelli, Federico Collino, Wando Acerbi, Mario Pucci, Delizia Pezzinga, Gino Ravazzini, Ermanno Roveri, Edoardo Toniolo, Lina Franceschi, Anna Maria Zuti

Fotografia – Director of photography: Giorgio Orsini, Domenico Scala

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Vittorio Giuliani

Montaggio –  Editor: Annibale Rajneri

Scenografia – Set decoration: Luigi Ricci

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art departement: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2134 B/N 35mm

Durata, Runtime: 78’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: Lux Film

Data di uscita –  Release date: 1945 ( v.c.  68 del 04-10-1945)

*

Genere – Genre: commedia

Trama-Plot: Claretta,  che il padre ho promesso in moglie al  giovane Ottone, molto brutto ma anche molto ricco,  fugge di casa e e si rivolge ad una agenzia matrimoniale. Vuole trovare un marito “provvisorio” per opporsi alle pretese del padre.  Le viene presentato un certo ing. Alberto Onorati, ma l’uomo la  deruba dei suoi risparmi e poi scompare. La ragazza finisce al commissariato; intanto la polizia rintraccia l’ingegnere; non è l’uomo che Claretta ha conosciuto; i due ci parlano: anche l’ingegnare ha bisogno di una “finta moglie” per tranquillizzare uno zio molto ricco e che desidera avere dei nipoti; così i due si mettono d’accordo e si presentano a casa del padre di Claretta; ma il padre li scaccia; prende informazioni sull’uomo, scopre che ha ingannato altre quattro zitelle e lo denuncia; i due intanto,  in montagna dallo zio, si innamorano l’uno dell’altra e vivono ore felici: al punto che Alberto decide di tornare in città per liquidare definitivamente una vecchia storia con una ballerina. Claretta lo aspetta, ma è ritrovata dal falso Onorati, ingaggiato da Ottone per riportarla da lui, mentre Alberto viene arrestato dal brigadiere per la denuncia delle quattro zitelle. Si scopre presto però che anche in questo caso il truffatore era il falso Onorati e alla fine, chiariti gli equivoci, Alberto e Claretta possono tornare insieme.

1. Note-Notes: girato negli Studi FERT di Torino

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “”Questo film comico-sentimentale, ad andatura piuttosto farsesca, diverte certamente il pubblico amante delle cose semplici, anche se aggrovigliate (…) dei soliti scambi di persone, imprevisti, equivoci e via dicendo, più comuni alle farse che alle commedie. (…) Per fortuna il processo non incomincia neppure quando il film finisce e le zitelle bruttine si vedono poco in scena quindi zitelle e processo c’entrano poco in questo film. In compenso si ammirano di frequente noti e bravi attori “. (A. Blandi, “La Nuova Stampa”, 3/4/1945).

*

vedi

*

*

Carlo Borghesio
Data nascita: 24 giugno 1905, Torino (Italia)
Data morte: 12 novembre 1983, Torino (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento