• Film

Fatto di cronaca_1944/1945

Titolo originale

Original title:  FATTO DI CRONACA

Regia – Direction: PIERO BALLERINI

Aiuto regia –  Assistant director: Italo Cremona

Produzione –  Produced by: LARIUS FILM

Direttore di produzione – Production manager: Fabio Franchini

Soggetto –  Writing: tratto dal romanzo “La vita può ricominciare” di Alfredo Vanni.

Sceneggiatura –  Screenplay: Corrado Pavolini, Piero Ballerini, Paola Ojetti

Cast: Osvaldo Valenti, Luisa Ferida, Anna Capodaglio, Milena Penovich, Renato Bossi, Cesco Baseggio, Attilio Dottesio, Egisto Olivieri, Frida Carbonetti, Giulia Gasperini, Giuseppe Zago, Semenzato.

Fotografia – Director of photography: Carlo Nebiolo

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Ennio Porrino

Montaggio –  Editor: Piero Ballerini

Scenografia – Set decoration: Italo Cremona

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art departement: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2490 B/N 35mm

Durata, Runtime: 91’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ENIC

Data di uscita –  Release date: uscito nel 1946 (v.c.: 664 del 20-07-1946)

*

Genere – Genre:drammatico

Trama-Plot: Andrea, attore del teatro di varietà, abbandona la giovane moglie per seguire una ballerina. La moglie Linda insieme alla madre di Andrea è costretta a lavorare per sopravvivere. Vive nell’angoscia di non sapere più nulla del marito che, nel frattempo, abbandonata la ballerina vive di espedienti e di furti. Durante una rapina, ferisce un uomo e, crdendo di averlo ucciso, si rifugia a casa della madre, dove ha modo di rendersi conto delle qualità morali della giovane moglie. Linda rimane incinta;  le voci malevole – ignare della presenza di Andrea nella casa, indicano il vero padre in Bruno un giovane che le era rimasto vicino durante l’assenza del marito. Andrea, per salvaguardare l’onore della moglie decide allora di consegnarsi alla polizia. Scopre così che l’uomo che credeva di aver ucciso era solo ferito e già ristabilito.  Andrea sarà liberato e i due giovani sposi potranno tornare alla loro vita serena.

1. Note-Notes: E’ il primo film girato nel Cinevillaggio Scalera di Venezia nei primi mesi del 1944 (periodo della Repubblica di Salò). Il film sarà regolarmente distribuito. Osvaldo Valenti  è  stato doppiato da Cesco Baseggio.

2. Note-Notes: Il film è stato regolarmente distribuito

4. Note-Notes: Milena Penovich è la moglie del regista Piero Ballerini

5. Note-Notes: Corrado Pavolini (1898/198o) è stato uno scrittore, un regista e un critico letterario. Figlio del professore Paolo Emilio, e fratello del più conosciuto gerarca fascista Alessandro, ha avuto due figli: Luca,, polityico comunista e Francesco, più noto con lo  pseudonimo di Francesco Savio, più volte citato in Corto in Corto.. Per saperne di più: Wikipedia).

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “”L’azione è lenta, fredda e si giova di luoghi comuni, puerili, lontani dalla realtà. Pur tuttavia qualche scorcio è ben trovato ed in complesso il film riesce interessante. La fotografia a volte non è molto chiara e la recitazione non ha sempre quel tono caldo, vibrante ed appassionato necessario in un film del genere [...]“. (C. Manganiello, “Il Gazzettino”, 4/2/1945).

*

vedi

*

Piero Ballerini
Data nascita: 20 marzo 1901, Como, Lombardia (Italia)
Data morte: 30 giugno 1955 Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento