• Film

Le vie del cuore_1942

Titolo originale

Original title: LE VIE DEL CUORE

Regia – Direction: CAMILLO MASTROCINQUE

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: VIRALBA Film

Direttore di produzione – Production manager: Baldassarre Negroni

Soggetto –  Writing: dal dramma “ Causa ed effetti” di Paolo Ferrari

Sceneggiatura –  Screenplay: Alessandro De Stefani

Cast: Miria di San Servolo (è la duchessina Anna Castellani, poi contessa Navarria), Sandro Ruffini (è il conte Ermanno Navarria, marito di Anna Castellani), Adriano Rimoldi (è Giorgio Castellani, cugino di Anna), Carlo Tamberlani (è Filippo Navarria, fratello medico del conte), Giacomo Moschini , Augusto Marcacci,  Jone Morino, Cele Abba, Clara Calamai (è la baronessa Emilia Carpineti), Nerio Bernardi,  Anna Capodaglio (è l’amica pettegola), Hilde Petri, Marisa Dianora, Adele Garavaglia, Felga Lauri, Carlo Mariotti, Anna Valpreda.

Fotografia – Director of photography: Giuseppe La Torre

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Enzo Masetti

Montaggio –  Editor: Duilio A. Lucarelli

Scenografia – Set decoration: Ottavio Scotti

Costumi – Costumes: Gino C. Sensani

Arredamento- Interior decoration: Cesare Pavani

Scenotecnico – Art departement: Italo Tomassi

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2271 B/N 35mm

Durata, Runtime: 83’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: CINE TIRRENIA

Data di uscita –  Release date: ? ( v.c: 31743 del 22-09-1942)

*

Genere – Genre: drammatico

Trama-Plot: Anna Castellani,  giovane duchessa fa ritorno a casa. Qui conosce un conte più anziano di lei, Ermanno Navarria. Si innamora, lo sposa.Ma, alla insaputa di anna, suo marito ha avuto una relazione con una baronessa dalla quale ha anche avuto un figlio. La loro non si rivela una uniona serena, perché l’amante, nel tentativo di riaverlo per sé, gli fa credere che la sua giovane sposa lo tradisce con un affascinante cugino. Ermanno, in preda alla gelosia, lo sfida a duello; Anna, informata della cosa, fa sellare un cavallo e corre sul luogo del duello per spiegare al marito che lei non lo ha mai  tradito. Arriva in tempo sul luogo ma cade da cavallo e perde il bambino che aveva in grembo. Riesce tuttavia a farsi credere da Ermanno che pentito e addolorato rompe  definitivamente con l’ex amante. Questa, disperata si uccide gettandosi sotto un treno. Qualche tempo dopo, la giovane moglie, non potendo più essere madre, decide di accogliere in casa il figlio dell’altra donna, riempiendolo di premure e affetto.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’, Roma

2. Note-Notes: Presentato a Venezia nel 1942, nell’ultima  edizione della Mostra organizzata dal Regime.

3. Note-Notes: Le vie del cuore è il primo film di Miria(m) di San Servolo.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il film, in parte è interessante e modernamente drammatico, in parte si serve invece del colore del tempo per ottenere effetti di garbata comicità (…) Il film è servito inoltre per presentare una nuova attrice, Miria di San Servolo che fa la parte della giovane moglie. Con la sua alternativa di giovanile animazione e di serietà pensierosa, con la sua voce raccolta, con il suo già maturo senso della scena, con la sua florida avvenenza questa atttrice promette sin dalla prima prova di avere una parte di molto spicco nei prossimi sviluppi del nostro cinematografo.” ( Guido Piovene, dalla Mostra di Venezia, in Corriere della Sera, 13 settembre 1942).


*

vedi

*

Camillo Mastrocinque

Data  nascita: 11 maggio 1901, Roma (Italia)

Data morte: 23 aprile 1969, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento