• Film

Nebbie sul mare_1944

Titolo originale

Original title: NEBBIE SUL MARE

Regia – Direction: HANS HINRICH _MARCELLO PAGLIERO

Aiuto regia –  Assistant director: D. Concini

Produzione –  Produced by: S.A.C.C.I. –  LARIUS – Film BASSOLI

Direttore di produzione – Production manager: Fortunato Misiano

Soggetto –  Writing: Sergio Pugliese

Sceneggiatura –  Screenplay: Akos Rathony, Sergio Pugliese

Cast: Viveca Lindfors  ( è Maria Rosati), Gustav Diessl  ( è Pietro Rosati), Otello Toso ( è il dottore Leonardo Monti), Umberto Spadaro, Claudio Ermelli, Carmen Navasqués , Adele Garavaglia, Guido Morisi, Carlo Duse, Mario Brizzolari.

Fotografia – Director of photography: Vaclav Vich

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Alexandre Derevititsky

Montaggio –  Editor: Otello Colangeli

Scenografia – Set decoration: Salvo D’Angelo

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2569 B/N 35mm

Durata, Runtime:  94’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: TITANUS

Data di uscita –  Release date: aprile 1945 (v.c. n. 37 del 10.04.45)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Una donna, assolta dall’accusa di complicità nell’assassinio di un creditore ucciso dal marito che l’aveva sorpreso nell’atto di ricattarla, si rifà una vita accanto ad un bravo medico. Il marito, creduto morto, riappare dopo una lunga latitanza  trascorsa in mare. Pretende che la donna torni con lui; la minaccia. Ma il destino decide altrimenti: l’uomo trova la morte in un incidente in mare e la coppia ritrova la serenità.

1. Note-Notes: girato negli Studi della TITANUS, Roma

2. Note-Notes: Marcello Pagliero viene chiamato a “ sostituire” la firma di Hans Hinrich, inabilitato a firmare per ragioni politiche ( perdura, in Italia, l’occupazione tedesca ed il film esce sugli schermi prima della Liberazione)

3. Note-Notes: Hans Hinrich, il regista, è un esule dalla Germania per questioni razziali. Qui trova una insperata accoglienza e la possibilità di girare: Il re del circo ( con Tullio Covaz, 1941) – Il vetturale del San Gottardo ( con Aldo Frosi 1941), Tentazione  ( firmato anche da Aldo Frosi 1942) – Nebbia sul mare ( firmato da Marcello Pagliero ,ma girato dal regista tedesco nel 1944).

4. Note-Notes: Viveca Lindfors (1920/1995 ) attrice svedese, vivrà una lunga carriera tra gli Stati Uniti e la Svezia.Ha lavorato con Ronald Reagan nel suo primo film hollywoodiano Sempre più notte, regia di Don Siegel ( 1949).  In Italia è stata la protagonista in La donna del peccato di Harri Hasso ( 1942) e Nebbie sul mare. In questo periodo  è la moglie del regista.

5. Note-Notes: Gusav Diessl ( 1899/1948), austriaco, ha girato in Italia solo due film: La donna del peccato e Nebbie sul mare. E’ stsato il protagonista del film La tragedia di Pizzo Palù ( 1929, Arnold Frank e G. W. Pabst) al fianco di Leni Riefenstahl.

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Una prima parte interessante, la seconda assai meno. Buona l’interpretazione di Viveca Lindfors e Otello Toso.” ( anonimo in Corriere della Sera, 4 maggio 1944).

*

vedi:

*

Marcello Pagliero

Data  nascita: 15 gennaio 1907, Londra ( Inghilterra)

Data morte: 9 dicembre 1980, Parigi ( Francia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento