• Film

Il nemico_1943

Titolo originale

Original title: IL NEMICO

Regia – Direction: GUGLIELMO GIANNINI

Aiuto regia –  Assistant director: Roberto Bianchi

Produzione –  Produced by: Raffaele Colamonici per la JUVENTUS Film,  CINES

Direttore di produzione – Production manager: Raffaele Colamonici

Soggetto –  Writing: Guglielmo Giannini

Sceneggiatura –  Screenplay: Guglielmo Giannini

Cast: Evi Maltagliati ( è Silvia Harle), Luigi Pavese ( (è l’ ispettore capo Pietro Stoll) Paola Borboni ( è Clara Korsen) Adolfo Geri ( è il dottor giulio Stilius) Marcello Giorda ( è l’ex-ministro) Guido Notari (colonnello Erik Korsen), Stefano Sibaldi (Federico Harle), Micaela Giustiniani (Augusta, figlia di Federico), Carla Martinelli (Violetta Webster), Enzo Gainotti (Attilio Vriz, sergente), Oreste Fares (medico condotto Alan Feinster), Fausto Guerzoni (Marco Dolfus, un poliziotto), Yvonne Giannini (Elena Webster), Luigi Cappabianca (Antonio), Giovanni Conforti (Doriano Herzer), Attilio Ortolani (Carlo Pates).

Fotografia – Director of photography: Vincenzo Seratrice

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: A. Dolari, Mario Ruccione diretta dal m° Ezio Carabella

Montaggio –  Editor: Gabriele Varriale

Scenografia – Set decoration: Alfredo Montori

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Suono – Sound: Raffaele Salerno

Formato –  Film negative format: mt. 2229 B/N 35mm

Durata, Runtime: 81 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C. Ente Nazionale Industrie Cinematografiche

Data di uscita –  Release date: gennaio 1943 (v.c. n. 31827 del 04.01.43 )

*

Genere, Genre: poliziesco

Trama-Plot: In una villa di campagna di  un Paese non identificato, viene misteriosamente ucciso un domestico. La polizia inizia le indagini e l’ispettore Stoll scopre che tra gli abitanti della villa c’è un forte astio. Poco tempo dopo viene ucciso da un colpo di pistola anche il giardiniere che stava per fare interessanti dichiarazioni. Stoll continua caparbiamente le sue ricerche finché non trova, nascosto in un pianoforte, un microfono collegato a una radio trasmittente. Alla fine il colpevole viene scoperto: si tratta di un componente della famiglia che, appartenendo a un’organizzazione di spionaggio, trasmette importanti dati sulla difesa nazionale a un paese straniero. Una volta smascherato, l’uomo sta per fuggire, ma, dopo un drammatico colloquio con sua madre, viene ucciso. L’ispettore Stoll si addossa la colpa dell’omicidio per distogliere i sospetti dalla madre della vittima, la quale in realtà ha ucciso il figlio, colpevole di aver tradito la propria patria.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’, Roma

2. Note-Notes: Yvonne Giannini è la moglie del regista. E’ presente in  soli 3 film: Il nemico, Grattacieli, Quattro ragazze sognano, tutti editati nel 1943 e tutti a firma di Guglielmo Giannini.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Non è giusto che l’autore di film gialli dissemini i 2000 metri di pellicola di particolare, di indizi, di sottolineature di sospetti di circostanze strane che fanno pensare  chi sa che cosa 8…) Giannini ci deve dire in quale Paese si svolge il film (…) che cosa fa quel ex-ministro che passeggia con in tasca il decreto che lo nomina capo della polizia? (…) Chi ha uccise il giardiniere? Chi ha ucciso antonio? Questo ce lo deve dire il nostro caro giannini e se npn può dircelo…” ( Mino Doletti, in Film, 6 marzo 1943).

*

vedi:

*

Guglielmo Giannini

Data  nascita: 14 ottobre 1891, Pozzuoli  – Campania ( Italia)

Data morte: 13 ottobre 1960, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento