• Film

La fuggitiva_1941

Titolo originale

Original title: LA FUGGITIVA

Regia – Direction: PIERO BALLERINI

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: I.C.I. Industrie cinematografiche Italiane

Direttore di produzione – Production manager: Giuseppe Musso jr

Soggetto –  Writing: tratto dal romanzpo omonimo di Milly Dandolo

Sceneggiatura –  Screenplay: Piero Ballerini

Cast: Jole Voleri ( è Delfina Carli), Anna Magnani ( è Wanda Reni), Clelia Matania ( è Lia Coppi), Anna Carena ( è la signora Tilde), Mariù Pascoli ( è Marina Ravaldo), Renato Cialente ( è Antonio Ravaldo), Annibale Betrone ( è Giacomo Renier, nonno di Delfina), Nino Crisman  ( è Mario Borghetti), Stefano Sibaldi ( è  Matteo Bonetti), Marina Berti, Luciano Caprino, Felice Minotti.

Fotografia – Director of photography: Antonio Marzari

Operatore –  Camera operator: Arturo Ghergo

Musica – Original music: Gioacchino Angelo, canzoni del maestro Nicola Valente – coretto delle canzoni diretto daal M° T. Perini

Rina Pellegrini è la solista delle canzoni

Montaggio –  Editor: Duilio A. Lucarelli

Scenografia – Set decoration: Natale Steffenino

Costumi – Costumes: Natale Steffenino, confezioni della ditta Concetta Longo di Torino

Pittore – Interior decoration: Natale Steffenino

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Orazio Sacco

Formato –  Film negative format: mt. 2314 B/N 35mm

Durata, Runtime:  85 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: I.C.I.

Data di uscita –  Release date: dicembre 1941

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: La piccola Marina (Mariù Pascoli) priva della figura materna, trascurata dal padre, l’ingegnere Antonio (Renato Cialente), e dalle due istitutrici fugge e si imbatte in Delfina (Iole Valeri), una giovane che è stata abbandonata dal fidanzato il giorno delle nozze. La piccola si lega alla donna che viene assunta dal padre per badare alla piccola. Ben presto il padre si innamora di Delfina, ma l’idillio viene  bruscamente interrotto dalla ricomparsa della madre Wanda (Anna Magnani), creduta morta. Wanda è una soubrette e non nutre nessun affetto per la figlia ma è molto interessata al patrimonio del padre, Delfina, vista la situazione, abbandona disperata la casa, ma anche la bambina fugge in cerca di lei. Durante la fuga un violento temporale la coglie mentre dorme all’aperto, facendola ammalare gravemente. La piccola in fin di vita, invoca Delfina. Disperato, il padre si mette in cerca della fanciulla la ritrova e la prega di ritornare a casa. Delfina, in un commovente finale aperto si inginocchia in chiesa durante la funzione natalizia e chiede consiglio a Dio.

1. Note-Notes: realizzato negli stabilimenti FERT di Torino

2. Note-Notes: Jole Voleri_(Jolanda Povolieri  alla anagrafe di Turrica ( Friuli Venezia Giulia), il 16 settembre 1917 / ?) Gira  cinque film, tra il 1940 e il 1941per scomparire poi dal mondo dello spettacolo; scoperta da Mario Soldati per il suo Tutto per la donna ( 1940), lavora con Camillo Mastrocinque, Carmine Gallone e Gennaro Righelli. La fuggitiva è il suo ultimo film.

3. Note-Notes: Alcuni almanacchi di cinema attribuiscono  i “dialoghi”  a Salvator Gotta e aggiungo al cast i nomi di Luciano Caprino e Gabriella Silves.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Ballerini ha voluto dirigere con mano leggera, con tocco più da pastello che a forti tinte, e forse proprio per questo ha ottenuti effetti insperati, anche se non tutti di prim’ordine.” ( Giuseppe Isani, in Cinema, 25 dicembre 1941).

*

VEDI

*

Piero Ballerini

Data nascita: 20 marzo 1901, Como, Lombardia (Italia)
Data morte: 30 giugno 1955 Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento