• Film

1970_Gradiva


Titolo originale

Original title: GRADIVA

Regia, Direction: GIORGIO ALBERTAZZI

Aiutoregia, Assistant director: Roberto Albertazzi

Segretaria di edizione, Script: ?

Produzione, Produced by: FULCO Film

Direttore di produzione, Production manager: Felice Fulchignoni per la FULCO Film

Soggetto, Writing: Wilhelm Jensen

Sceneggiatura, Screenplay: Giuseppe Berto, Ghigo De Chiara

Cast: Laura Antonelli ( è Gradiva), Peter Chatel ( è Norbert ), Giorgio Albertazzi ( è lo psichiatra), Joseph Wheeler,  Marilù Tolo,  Ugo Cardea,  Giuliano Esperanti, Penny Brown,  Bianca Toccafondi, Roy Bosier, Cristina Davanzo, Gisela Hahn, Carla Càssola.

Fotografia, Director of photography: Stelvio Massi

Operatore, camera operator: ?

Assistente operatore, Assistant camera operator:

Musica, Original music: Mario Nascimbene

Montaggio, Editor: Roberto Albertazzi

Assistente al montaggio, Editor assistant: ?

Scenografia, Set decoration: ?

Costumi, Costumes: ?

Pittore , Art Department: ?

Trucco, Makeup:

Suono,Sound: ?

Formato, Film negative format: mt. 2740 colore 35mm

Durata, Runtime: 100′ minuti ca

Distribuzione, Distribution: ?

Data di uscita, Release date: Rai agosto 1980 (v.c. n. 56787 del 26.09.70)

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Un giovane  archeologo s’innamora di una effigie femminile scoperta in un bassorilievo fiorentino e crede di ritrovarla “ viva”  in una ragazza che incontra per le strade di Firenze.

1. Note-Notes: Presentato a Locarno 1970 e premiato per l’interpretazione di P. Chatel, Gradiva  –  mai distribuito nelle sale – rimarrà nelle segrete  della RAI per dieci anni. Avrà l’onore della messa in onda una sola volta,  il  20/8/1980. Questo film rappresenta l’esordio nella regia cinematografica di Giorgio Albertazzi. Un esordio – a detta di molti critici – poco felice ma che ha il pregio di consegnare alla nostra memoria ed alla nostra ammirazione autori ed artisti di grandissima qualità ed importanza,  ovvero:

2. Note-Notes: Giorgio Albertazzi nasce a San Martino a Mensola il 20 agosto del 1923. Attore, regista, poeta, è oggi una delle figure fra le più rappresentative del teatro e del mondo culturale italiano. Albertazzi debutta sul palcoscenico nel 1949 in Troilo e Cressida per la regia di Luchino Visconti ed è ancora oggi molto attivo e presente in teatro, e in televisione ( fra i suoi ultimi lavori: il Canto di Ulisse, da Dante, il 10 febbraio 2006 in occasione della Cerimonia di apertura del XX Giochi olimpici invernali di Torino,  e una attenta lettura della Divina Commedia fra le rovine del centro storico di L’Aquila in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. In cinema gira una trentina di pellicole ( tra queste, L’anno scorso a Marienbad di Alain Renais, 1961) ma è in televisione che conquista una grande popolarità. In particolare come interprete dell’ Idiota di Fedor Dostoevskij ( in quel periodo uscirono ristampe del libro dell’autore russo, con in copertina il primo piano dell’attore). E’ nota la sua appartenenza negli aultimi anni della guerra alla R.S.I. come tenente della Legione Tagliamento. Per questa appartenenza venne accusato di collaborazionismo fu messo in carcere e liberato due anni dopo per la così detta  “ amnistia Togliatti” del 1947.

PER SAPERNE DI PIU

GIORGIO ALBERTAZZI SI RACCONTA

3. Note-Notes: Giuliano  Esperati, compagno e poi marito di Bianca Toccafondi, attore di teatro e di cinema, nasce a La Spezia il primo dicembre 1933. Gira, nella sua carriera – ad oggi – una quindicina di film. In particolare, viene ricordato per la sua interessante partecipazione a Sotto il segno dello Scorprione di Paolo e Vittorio Taviani ( 1969), per la splendida interpretazione di Pedro, in Pelle di bandito, regia di Piero Livi ( 1969) e per il ruolo di co-protagonista in Hanno cambiato faccia, regia di Corrado Farina ( 1971)

4. Note-Notes: Maurizio Porro, corriere della Sera, 26 gennaio 2004: “ E’ morta in silenzio venerdì a Monterotondo, a 81 anni, dopo un intervento, l’ attrice di prosa Bianca Toccafondi. La sua lunga carriera, la sua vita erano legate al teatro, al bel teatro di una volta: una presenza aggraziata, una voce che restava nelle orecchie e nel cuore  (…). Suo primo partner e compagno fu Giorgio Albertazzi con cui fece a lungo Compagnia  (…) Nel ‘ 52 inizia il doppiaggio e a recitare in tv, negli sceneggiati, dai Promessi sposi al Dr. Jekyll con Albertazzi, da Leonardo da Vinci a Oblomov, e poi nei venerdì della prosa con testi di Dostoevskji, Cecov, De Musset, Molnar. Negli anni ‘ 60 fu una presenza ragguardevole sui migliori palcoscenici con le migliori Compagnie e una appassionata vitalità al mestiere (…). Si unisce, e poi sposa l’attore Giuliano Esperati. (…)  Tra le ultime prove a Taormina I Vangeli, Il figlio di Pulcinella di Eduardo e un sintetico Antonio e Cleopatra recitato con l’ aura e l’ aureola da vegliardi col complice di sempre Albertazzi.”

PER SAPERNE DI PIU’

Giorgio Albertazzi

Data  nascita: San Martino a Mensola ( Fiesole)  il 20 agosto del 1923

Inserisci un commento

Modulo di inserimento