1970_Gradiva
Titolo originale
Original title: GRADIVA
Regia, Direction: GIORGIO ALBERTAZZI
Aiutoregia, Assistant director: Roberto Albertazzi
Segretaria di edizione, Script: ?
Produzione, Produced by: FULCO Film
Direttore di produzione, Production manager: Felice Fulchignoni per la FULCO Film
Soggetto, Writing: Wilhelm Jensen
Sceneggiatura, Screenplay: Giuseppe Berto, Ghigo De Chiara
Cast: Laura Antonelli ( è Gradiva), Peter Chatel ( è Norbert ), Giorgio Albertazzi ( è lo psichiatra), Joseph Wheeler, Marilù Tolo, Ugo Cardea, Giuliano Esperanti, Penny Brown, Bianca Toccafondi, Roy Bosier, Cristina Davanzo, Gisela Hahn, Carla Càssola.
Fotografia, Director of photography: Stelvio Massi
Operatore, camera operator: ?
Assistente operatore, Assistant camera operator:
Musica, Original music: Mario Nascimbene
Montaggio, Editor: Roberto Albertazzi
Assistente al montaggio, Editor assistant: ?
Scenografia, Set decoration: ?
Costumi, Costumes: ?
Pittore , Art Department: ?
Trucco, Makeup:
Suono,Sound: ?
Formato, Film negative format: mt. 2740 colore 35mm
Durata, Runtime: 100′ minuti ca
Distribuzione, Distribution: ?
Data di uscita, Release date: Rai agosto 1980 (v.c. n. 56787 del 26.09.70)
Genere, Genre: drammatico
Trama-Plot: Un giovane archeologo s’innamora di una effigie femminile scoperta in un bassorilievo fiorentino e crede di ritrovarla “ viva” in una ragazza che incontra per le strade di Firenze.
1. Note-Notes: Presentato a Locarno 1970 e premiato per l’interpretazione di P. Chatel, Gradiva – mai distribuito nelle sale – rimarrà nelle segrete della RAI per dieci anni. Avrà l’onore della messa in onda una sola volta, il 20/8/1980. Questo film rappresenta l’esordio nella regia cinematografica di Giorgio Albertazzi. Un esordio – a detta di molti critici – poco felice ma che ha il pregio di consegnare alla nostra memoria ed alla nostra ammirazione autori ed artisti di grandissima qualità ed importanza, ovvero:
2. Note-Notes: Giorgio Albertazzi nasce a San Martino a Mensola il 20 agosto del 1923. Attore, regista, poeta, è oggi una delle figure fra le più rappresentative del teatro e del mondo culturale italiano. Albertazzi debutta sul palcoscenico nel 1949 in Troilo e Cressida per la regia di Luchino Visconti ed è ancora oggi molto attivo e presente in teatro, e in televisione ( fra i suoi ultimi lavori: il Canto di Ulisse, da Dante, il 10 febbraio 2006 in occasione della Cerimonia di apertura del XX Giochi olimpici invernali di Torino, e una attenta lettura della Divina Commedia fra le rovine del centro storico di L’Aquila in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. In cinema gira una trentina di pellicole ( tra queste, L’anno scorso a Marienbad di Alain Renais, 1961) ma è in televisione che conquista una grande popolarità. In particolare come interprete dell’ Idiota di Fedor Dostoevskij ( in quel periodo uscirono ristampe del libro dell’autore russo, con in copertina il primo piano dell’attore). E’ nota la sua appartenenza negli aultimi anni della guerra alla R.S.I. come tenente della Legione Tagliamento. Per questa appartenenza venne accusato di collaborazionismo fu messo in carcere e liberato due anni dopo per la così detta “ amnistia Togliatti” del 1947.
GIORGIO ALBERTAZZI SI RACCONTA
3. Note-Notes: Giuliano Esperati, compagno e poi marito di Bianca Toccafondi, attore di teatro e di cinema, nasce a La Spezia il primo dicembre 1933. Gira, nella sua carriera – ad oggi – una quindicina di film. In particolare, viene ricordato per la sua interessante partecipazione a Sotto il segno dello Scorprione di Paolo e Vittorio Taviani ( 1969), per la splendida interpretazione di Pedro, in Pelle di bandito, regia di Piero Livi ( 1969) e per il ruolo di co-protagonista in Hanno cambiato faccia, regia di Corrado Farina ( 1971)
4. Note-Notes: Maurizio Porro, corriere della Sera, 26 gennaio 2004: “ E’ morta in silenzio venerdì a Monterotondo, a 81 anni, dopo un intervento, l’ attrice di prosa Bianca Toccafondi. La sua lunga carriera, la sua vita erano legate al teatro, al bel teatro di una volta: una presenza aggraziata, una voce che restava nelle orecchie e nel cuore (…). Suo primo partner e compagno fu Giorgio Albertazzi con cui fece a lungo Compagnia (…) Nel ‘ 52 inizia il doppiaggio e a recitare in tv, negli sceneggiati, dai Promessi sposi al Dr. Jekyll con Albertazzi, da Leonardo da Vinci a Oblomov, e poi nei venerdì della prosa con testi di Dostoevskji, Cecov, De Musset, Molnar. Negli anni ‘ 60 fu una presenza ragguardevole sui migliori palcoscenici con le migliori Compagnie e una appassionata vitalità al mestiere (…). Si unisce, e poi sposa l’attore Giuliano Esperati. (…) Tra le ultime prove a Taormina I Vangeli, Il figlio di Pulcinella di Eduardo e un sintetico Antonio e Cleopatra recitato con l’ aura e l’ aureola da vegliardi col complice di sempre Albertazzi.”
Giorgio Albertazzi
Data nascita: San Martino a Mensola ( Fiesole) il 20 agosto del 1923
Chiudi