• Film

L’abito nero da sposa_1945

Titolo originale

Original title: L’ABITO NERO  DA SPOSA

Regia – Direction: LUIGI ZAMPA

Aiuto regia –  Assistant director: Aldo Quinti

Produzione –  Produced by: VI-VA FILM ( Distribuzione-Produttori Associati)

Direttore di produzione – Production manager: Folco Laudati

Soggetto –  Writing: tratto dal dramma “ The Cardinal” di Louis N. Parker

Sceneggiatura –  Screenplay: Ennio Flaiano, Riccardo Freda, Gherardo Gherardi, Mario Pannunzio, Luigi Zampa.

Cast: Fosco Giachetti ( è il cardinale Giovanni de Medici), Jacqueline Laurent  ( è Berta Chigi), Enzo Fiermonte ( è Giuliano de’ Medici), CarloTamberlani ( è Andrea Strozzi), Aldo Silvani ( è Bartolomeo Chigi), Domenico Viglione Borghese  ( è il governatore Baglioni), Manoel Roero  ( è Raffaello),  Fausto Guerzoni  ( è Beppe ), Evelina Paoli  ( è madonna de Medici), Peppino Spadaro ( è Luigi), Renato Chiantoni  ( è Bernardino), Emilio Petacci, Franco Pesce, Giuliana Pitti, Elena Sangro, Bruno Smith, Armando Furlai, Luisa Alliani, Walter Grant, Alessandra Adari.

Fotografia – Director of photography: Gabor Pogany, Aldo Tonti

Operatore –  Camera operator: A. Postoini

Musica – Original music: A. A. Giorgi

Montaggio –  Editor: Maria Rosada

Scenografia – Set decoration: Fulvio Jacchia

Costume – Costumes: Bianca emanuele Bacicchi

Pittore – Interior decoration: ?

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: Roberto Pasetti

Suono – Sound: Enrico Palmieri

Formato –  Film negative format: mt: 2645 bn 35mm

Durata, Runtime: 96 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: VI-VA FILM

Data di uscita –  Release date: 17 maggio 1945  ( v.c. n. 47 del 03.05.45)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Giuliano de’ Medici viene accusato di un delitto commesso, in realtà dallo Strozzi. L’uomo viene salvato in extremis dal fratello, il cardinale Giovanni de’ Medici. Il cardinale sa chi è il colpevole ma non può denunciarlo perché gli ha rivelato la sua colpa nel segreto del confessionale. Giovanni de’ Medici riuscirà, tuttavia, con uno strattagemma a indurre il colpevole a rivelarsi.

1. Note-Notes: Il considerevole numero di sceneggiatori è –  molto probabilmente  - dovuto al fatto che questo film ( titolo provvisorio Il Cardinale) è stato iniziato nel 1943 con la regia  – sulla carta – di Mario Pannunzio. Interrotto per l’armistizio dell’otto settembre, il film sarà terminato solo nel 1945, a liberazione avvenuta.

2. Note-Notes: Mario Pannunzio  ( Lucca, 5.3.1910 / Roma, 10.2.1968 ) straordinaria figura di intellettuale, giornalista, pittore, si interessa alcinema sono in modo marginale. E’ stato, nel dopoguerra, uno dei fondatori del Partito Liberale e poi del Partito Radicale. Nel 1949, fonda Il Mondo, settimanale che avrebbe diretto sino alla chiusura nel 1966. Il Mondo è stato una rivista ma anche un  centro di aggregazione e di trasmissione delle istanze intellettuali del periodo, dando vita a quello sarà chiamato il “giornalismo d’opinione”

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Da un vecchio e popolare dramma  caro al repertorio di Zacconi e di Salvini, il regista Zampa ha tratto questo film in cui gli elementi della tradizionale e macchiavellica sottigliezza italiana del Rinascimento si mescolano con procedimenti polizieschi di marca americana. Il film, come si vede, ha tutti i numeri per avvincere le nostre poco esigenti platee. Forse, perso per perso, sarebbe stato preferibile un tono ancora più popolare e teatrale.” ( Adolfo Franci, in Epoca, quotidiano, 23 maggio 1945)

*


*

Luigi Zampa

Data  nascita: 2 gennaio 1905, Roma, Lazio (Italia)

Data morte: 16 agosto 1991, Roma, Lazio (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento