• Film

Abbandono_1940

Titolo originale

Original title: ABBANDONO

Regia – Direction: MARIO MATTOLI

Aiuto regia –  Assistant director: Steno

Segretario di edizione – Script supervisor: Sergio Grieco

Produzione –  Produced by: Gaetano Rizzardi per la S.A. GRANDI FILMS  SANGRAF

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Bugiani

Soggetto –  Writing: Mario Mattoli e Stefano Vanzina 

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Mattoli e Stefano Vanzina

Cast: Corinna Luchaire  (è Anna), Giorgio Rigato (Capitano Stefano Courier ), María Denis ( è Maria ), Camillo Pilotto ( è Moran), Osvaldo Valenti ( è Leonard), Lia Orlandini ( è la signora Courier), Enrico Glori ( è il marito di Maria), Sandro Ruffini ( è Pierre Courier), Giulietta De Riso  ( è Dolores), Nerio Bernardi ( è Ridaud), Carlo Duse ( è Richard), Aristide Garbini, Nino Marchesini, Nino Pavese, Eugenio Duse, Nino Marchetti, Vasco Cataldo, Alberto Marchió.

Fotografia – Director of photography: Jan Stallich

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Salvatore Allegra

Montaggio –  Editor: Mario Serandrei

Scenografia – Set decoration: Guido Fiorini

Costume – Costumes: Mario Rappini

Pittore – Interior decoration: Guido Fiorini

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Ovidio Del Grande

Formato –  Film negative format: mt 2752 bn 35mm

Durata, Runtime:  100 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SANGRAF

Data di uscita –  Release date: settembre 1940  (v.c. n. 31039 del 05.07.40)


In Francia: L’intruse (1943)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: All’inizio dell’Ottocento il primogenito (G. Rigaud) dei ricchi armatori Courier sposa Maria (C. Luchaire). Accolta con ostilità dalla famiglia, Maria, già incinta, rinuncia all’amore del marito, in viaggio d’affari, per proteggere la cognata infedele (M. Denis). Tempo dopo, prima di morire per un incidente, la cognata la discolpa.

1. Note-Notes: Corinna Luchaire e  Giorgio Rigato sono in realtà gli attori Corinne Luchaire e Georges Ragaud, presentati nel film con i nomi indicati in scheda,  per la conosciuta xenofobia del PNF  (Georges Ragaud,  era argentino, Corinne Luchaire francese ) ma soprattutto perché il film esce nelle sale nell’ottobre del 1940 dunque a pochi mesi dall’ inizio delle ostilità ( giugno 1940) e quindi l’attrice sarebber diventata una  “ nemica”.  Secondo Mario Mattoli, tutta la lavorazione del film ( primavera del 1940 ) fu caratterizzata dall’affanno di finire presto per via dei venti di guerra che già spiravano sull’Italia; si temeva che l’attrice dovesse essere rimpatriata prima della fine delle riprese.

2. Note-Notes: Girato a Cinecittà. Il film è stato presentato a Venezia nel 1940 e recensito ( vedi)  Michelangelo Antonioni trentenne. Antonioni  passerà dalla critica al set nel 1943, come aiuto in I due foscari. anno anche della prima sceneggiatura per il film Un pilota ritorna ( regia di Roberto Rossellini) mentre passerà alla regia di un documentario nel 1947 ( Gente del Po) e al lungometraggio con Cronaca di un amore, nel 1959.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ E’ inammissibile che una donna rinunci alla stima e all’amore del marito, padre di una creatura nascente, ne abbandona la casa per rifugiarsi in bettole malfamate, sopporti ogni sorta di privazioni per non compromettere una cognata leggerina, sposa ad un uomo equivoco e cattivo (…) Quanto alla regia: ricordi Mattoli che il dramma e quindi le sue forme espressive, hanno da nascere da reali necessità; tutto il contrario ad esempio della inquadratura del padre sul letto di morte, piena zeppa di cancelli, ceri, fiori e altra roba, sullo sfondo lontano di un letto enorme, di contro ad una parete bianca su cui spicca un cremlinesco rosone, e intorno tutta gente vestita di nero: sono mezzi nati più che da intimi suggerimenti da disincantato desiderio di fare cosa stramba e complicata. Che è quanto di peggio possa darsi in arte.” ( Michelangelo Antonioni, La sorpresa veneziana -  in Cinema -  25 settembre 1940)

*


Mario Mattoli

Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)

Data morte: 26 febbraio 198o, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento