• Film

L’ultimo scugnizzo_1938

Titolo originale

Original title: L’ULTIMO SCUGNIZZO

Regia – Direction: GENNARO RIGHELLI

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: Raffaele Colamonici per la JUVENTUS Film

Direttore di produzione – Production manager: Raffaele Colamonici

Soggetto –  Writing: Raffaele Viviani

Sceneggiatura –  Screenplay: Gherardo Gherardi

Cast: Raffaele Viviani (è Antonio Esposito), Silvana Jachino ( è la ragazza di Antonio) Vanna Vanni, Laura Nucci, Corrado De Cenzo, Dria Paola, Augusto Di Giovanni, Anita Farra, Anna Valpreda, Carlo Ludovici, Renato Chiantoni, Claudio Ermelli, Emilia Díaz, Alfredo Menichelli, Paolo Ferrara

Fotografia – Director of photography: Domenico Scala

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Franco Casavola, Cesare A. Bixio

Montaggio –  Editor: Luciano Tropea

Scenografia – Set decoration: Alfredo Montori

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: Alfredo Montori

Direttore dei lavori – Art direction: Italo Tomassi

Trucco – Makeup: Arcangelo Avversa

Suono – Sound: Bruno Brunacci

Formato –  Film negative format: mt 2134 bn 35mm

Durata, Runtime: 77’  minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ARTISTI ASSOCIATI

Data di uscita –  Release date: dicembre 1938  (v.c. n. 30393 del 30.11.38)

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: La fidanzata di un giovane napoletano,  Antonio, povero e figlio di ignoti, è incinta. Disperato, Antonio si mette alla ricerca di un lavoro, dopo aver pregato la Madonna. La Madonna sembra esaudire la supplica del giovane perché gli fa trova, in terra, una lettera di raccomandazione di assunzione, per un importante avvocato. Il giovane si presenta allo Studio, viene assunto e sbriga con attenzione e buona volontà tutti i campiti che il legale gli affida. Non solo, scopre e mette ordine in balorde situazione in cui si erano cacciati i famigliari dell’avvocato. Anziché essergli grati, i famigliari – forse temendo ricatti – lo denunciano al legale come autore di un furto che il giovane, ovviamente, non ha commesso; viene licenziato proprio mentre la sua ragazza sta per partorire. Poi tutto si aggiusta, l’avvocato si rende conto di aver agito ingiustamente e riassume Antonio.

1. Note-Notes: Raffaele Viviani, commediografo, sceneggiatore e attore, interpreta qui la parte del giovane protagonista. Il fatto è che  “ l’ultimo scugnizzo” ovvero Viviani,  ha già compiuto i cinquant’anni.

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ L’azione invoca spesso una Napoli documentaria (…) il guaio e che Gherardi ha il talento e l’abilità di “ impiantatore di caratteri” tratti dalla cronaca ma a metà dell’opera egli viene preso dall’incubo dell’azione, dalle finalità dell’intreccio: ha questi caratteri arditi tra le mani e si preoccupa di smussarli: l’altero diventa agnello d’un colpo, il plebeo non si riconosciute più (…) c’era bisogno solo di un po’ di commozione ma a patto che ciascuno dei personaggi conservasse il proprio senzer. Invece piove miele. E se è tale il linguaggio degli scugnizzi, che idea dobbiamo farci di quello iscritto negli ordini cavallereschi? “. ( Vice, in Popolo d’Italia, 21 dicembre 1938)

*

*

Gennaro Righelli

Data  nascita: 12 dicembre 1886, Salerno, Campania (Italia)

Data morte: 6 gennaio 1948, Roma, Lazio  (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [2]

  1. Ernesto Dello Jacono Says:

    Mi complimento per l’interessante sito e anche per la dettagliatissima sezione relativa al Cinema del Ventennio. Scopro il suo prezioso lavoro nel corso di un’estenuante ricerca di una copia de “L’ultimo scugnizzo”, che sembra essere andato disperso. Ma non ne sono del tutto sicuro. Del resto, se lei è riuscito a procurarsi una scheda filmografica così ricca ed esaustiva, sarei portato a pensare che abbia attinto da fonti più vicine a noi nel tempo. Mi farebbe piacere sapere quali e magari ricevere un decisivo aiuto per il reperimento della pellicola, che dovrei proiettare nell’ambito di un evento in omaggio a Viviani. Rimango nell’attesa di sue. Molte grazie. Ernesto Dello Jacono

  2. Giulio Berruti Says:

    Mi spiace, è passato molto tempo da quando compilai quella scheda i cui dati credo di aver tratto dalla Cineteca nazionale.
    Provo a chiedere a qualche amico e le farò sapere quanto prima. Grazie per i complimenti al mio lavoro