• Film

Il solitario della montagna_1931

Titolo originale

Original title: IL SOLITARIO DELLA MONTAGNA

Regia – Direction: WLADIMIRO DE LIGUORO

Aiuto regia –  Assistant director: G. Simon

Produzione –  Produced by: CINES

Direttore di produzione – Production manager:

Soggetto –  Writing: Olga Battaggi

Sceneggiatura –  Screenplay: Olga Battaggi

Cast: Letizia Bonini, Laura De Montel, Carlo Ninchi, Gustavo Serena, Giorgio Bianchi, Franz Sala, Vera Sari, Amedeo Trilli

Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata, Beniamino Fossati

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: la canzone “Piccola Edelweis” musica del M° Pietro Sassoli, versi di Ennio Neri.

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Vittorio Trentin

Formato –  Film negative format: mt 1692 bn 35mm

Durata, Runtime: 61’  ca

Distribuzione –  Distribution: PITTALUGA

Data di uscita –  Release date: 23 settembre  (v.c. n. 26760 del 30.09.31)

*

Francia: Edelweiss (1931)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Un uomo perde la moglie in un incidente. Disperato si rifugia in montagna in un luogo quasi inaccessibile; poi si rompe una gamba ed è curato da una gentile fanciulla. I due si innamorano.

1. Note-Notes: Girato negli Studi Cinés

2. Note-Notes: Wladimiro De Liguoro. ( Nato a Napoli, l’11 ottobre 1893.Si ignora la data della morte) La sua è una famiglia di artisti. Il padre Giuseppe Liguoro è stato un attore e un “direttore” del cinema muto. Anche il  fratello, Eugenio ( 1899/1952), è nel cinema come operatore, attore e regista. Wladimiro segue la stessa strada del fratello, prima come operatore, poi come attore. Dirige qualche film muto e un solo film sonoro, Il solitario della montagna, appunto. Poi lascia il cinema e si dedica all’insegnamento.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Una noia mortale scendeva dal film come una cappa di piombo; tremenda noia frutto dell’inesperienza, della faciloneria, della presunzione (…) Sacchi, sul Corriere, dice che quella montagna fa ridere gli alpinisti…dov’è la tragedia della solitudine in Ninchi, vestito da alpinista della Rinascente? Io avrei voluto vedere un mostruoso eremita con una barba ispida…sporco, scontroso, lacero,  feroce, cattivo! (…) Passiamo alla parte tecnica: cos’è quella parodia di tempesta di neve? E quell’accidente alpino ripreso muto e propinato al suono di una sminfetta, senza un grido, senza una battuta tragica, senza un suono che impressioni? Come si fa a dire bene della Cinés’ Che s’aspetta per cacciar via questa compagnia di mentecatti? Quanto altro tempo  e quante altre tragiche scemenze occorrono perchè S.E. Bottai imponga alla Cinés quel dittatore che è indispensabile e che deve essere imposto anche se la Cinés è di proprietà della Banca Commerciale Italiana? (Guglielmo Giannini, in Kines, 27 settembre 1931)

4. Note – Notes: Credo che il riferimento al ministro S.E.  Bottai  richieda qualche chiarimento  su un personaggio molto particolare del Ventennio fascista. Nel 1931 Giuseppe Bottai – che ha partecipato alla Marcia su Roma –   è ministro delle Corporazioni. Entra poi in conflitto con Mussolini per una difesa degli operai contro gli industriali. Viene nominato nel 1936 Governatore di Addis Abeba. Vi resta un mese e fa ritorno a Roma dove ottiene l’incarico di ministro dell’Educazione Nazionale. A lui si devono  anche due eccellenti leggi sulla protezione dei beni culturali che resteranno in vigore sino al 1999 ( avete letto bene!).  Sostenne le leggi razziali. Il 25 luglio 1943 aderisce all’Ordine del giorno Grandi che mette in minoranza Mussolini. Al processo di Verona viene condannato a morte in contumacia; lui vive nascosto in un convento romano, poi fugge in Francia e si arruola nella  “ Legione straniera  “ per espiare le miei colpe” scriverà nel suo diario personale. Amnistiato, ritorna in Italia dove dirige fino alla morte ( 1959) la rivista ABC.

*

*

Wladimiro De Liguoro

Data  nascita: 11 ottobre 1893, Napoli, Campania ( Italia)

Data morte: (?)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento