• Film

Rubacuori_1931

banner film  1935 _ 1945

Titolo originale

Original title: RUBACUORI

Regia – Direction: GUIDO BRIGNONE

Assistant director: Libero Solaroli

Produzione –  Produced by: CINES FILM

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Josè Bassoli

Soggetto –  Writing: Gino Rocca e Dino Falconi

Sceneggiatura –  Screenplay: Gino Mazzucchi

Cast: Armando Falconi ( è il banchiere Giovanni Marchi ), Tina Lattanzi (  è la signora Marchi, moglie di Giovanni ), Ada Dondini ( è la signora Marchi, madre di Giovanni), Mary Kid ( è Ilka Bender), Grazia del Rio ( è Dolly ), Vasco Creti ( è l’ allenatore sportivo ), Mercedes Brignone ( è Giulietta Dupré ), Alfredo Martinelli  ( è il complice di Dolly ), Guido Celano ( è un cliente del night club ) Egon Stief ( è Joe Battling ), Vittorio Bianchi  è ìl vicecommissario ), Giorgio Bianchi ( è il commissario ), Maria Della Lunga Mandarelli, Giacomo Meschini, Roberto Pasetti, Mario Revera

Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata, Massimo Terzano

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: ?

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Gastone Madin

Costume – Costumes: ?

Pittore: ?

Trucco – Makeup: Willy Miller, Deanz Sala, Raimondo Van Riel

Suono – Sound: Vittorio Trentino

Formato –  Film negative format: mt 1891 bn 35mm

Durata, Runtime: 69’  ca

Distribuzione –  Distribution: Anonima Pittaluga

Data di uscita –  Release date: aprile 1931 ( v.c. n. 26396 del 31.03.31)


In Francia: Vous que j’adore (1931)

*


Genere, Genre: commediabrillante

Trama-Plot: Un maturo dongiovanni alle prese con la sparizione e l’apparizione di un gioiello che ha donato alla sua amante, questo gioiello finirà poi – sempre misteriosamente – nelle mani della moglie. Scuse, lacrime, promesse di cambiar vita. Ma sarà vero?

1. Note-Notes: Girato negli Studi Cines

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: ” Nella produzione italiana, un genere a torto trascurato è stato quello della commedia brillante. Ecco dunque oggi che lo schermo parla e che il film pochadistico può trarre da questa innovazione elementi che ne rinverdiscano il troppo avvizzito stilo (…) ecco a colmare la lacuna Rubacuori, debolmente ideato ma luminosamente realizzato e avvolto in una atmosfera di scintillante latinità. Brignone ha svolto con sicurezza e buon gusto un soggetto troppo tenue e troppo visibilmente concepito per il protagonista, gli ha conferito il ritmo spigliato e il movimento misuratamente farsesco che gli si convenivano, lo ha situato in un alone di garbo e di leggiadria (…). La commedia nell’insieme non tradisce debolezza alcuna di realizzazione. Sarebbe solo stato opportuno evitare i vari soliloqui che, per quanto brevi, rammentano troppo la vecchia tecnica teatrale. Interpretazione magnifica di Armando Falconi. “ (Raoul quattrocchi in Kines, 19 aprile 1931)

*

vai a tutto il cinema del ventennio

*

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento