• Film

Paradiso_1933

anni-30 e 40Titolo originale

Original title: PARADISO

Regia – Direction: GUIDO BRIGNONE

Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: CINES

Direttore di produzione – Production manager: Eugenio De liguoro

Soggetto –  Writing: Luigi Bonelli

Sceneggiatura –  Screenplay: Alessandro De Stefani, Luigi Bonelli

Cast: Nino Besozzi ( è Max),  Sandra Ravel ( è Eva), Lamberto Picasso (?), Olga Capri ( è la congressista),  Pio Campa, Giuseppe Pierozzi, Oreste Bilancia, Giacomo Almirante, Calisto Bertramo, Aldo Meschino, Alfredo Martinelli, Gino Viotti, Turi Pandolfini, Alfredo Robert.

Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata

Operatore –  Camera operator: Beniamino Fossati

Musica – Original music: Luigi Colacicchi

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Vittorio Cafiero, Angelo Canevari

Costume – Costumes: ?

Pittore: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Vittorio Trentino

Formato –  Film negative format: mt 1823 bn 35mm

Durata, Runtime: 66’  ca

Distribuzione –  Distribution: PITTALUGA

Data di uscita –  Release date: febbraio 1933 (v.c. n. 27445 del 31.10.32)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Un vecchio signore, amante degli animali muore e lascia la villa in eredità ad un nipote. Il nipote è un giovane gaudente pronto a corteggiare qualunque donna gli passi accanto. Per questa ragione,  lo zio impone all’erede una clausola molto dura: Per entrare in possesso della villa il giovane dovrà soggiornarvi per tre lunghi anni senza uscirne e soprattutto senza farvi entrare nessuna donna. Qualora il nipote non rispettasse la clausola, la villa andrà al presidente di una società zoofila. Naturalmente il presidente si attiva per far cadere in trappola il povero erede  e riesce ad intrurre nella villa la bella Eva. Il giovane finirà per perdere l’eredità, anche se non a causa della ragazza, ma si consolerà facilmente fra le sue braccia.

1. Note-Notes: Il film ha ottenuto il visto censura alla fine del mese di ottobre del 1932, ma uscirà sugli schermi solo nel 1933.

2. Note-Notes: Molte le frasi di lancio del film:  Vale più un sorriso di donna o dieci milioni? – Una azione ricca di sorprese, umana, piacevole – Un film veramente moderno – Un film incorniciato nella stupenda riviera Sorrentina, scorrevole e fantastico ad un tempo, tutto armonico e scintillante nella vicenda d’amore che svolge e bnei personaggi tipici che lo interpretano.

3. Note-Notes: Aldo Meschino sceglierà poi come nome d’arte Giacomo Meschini.

4. Note-Notes: Sandra Ravel non avrà molta fortuna con il cinema: solo 17 pellicole, l’ultima nel 1939: Ho visto brillare le stelle regia di Enrico Guazzoni.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ La commedia, interpretata con brio offre allo spettatore un’ora di piacevole svago. Dunque, il suo compito è assolto (…)Il direttore Brignone ha portato l’azione con divertente scorrevolezza: l’episodio del labirinto, per esempio, è fatto molto bene” ( Anonimo, in Corriere della Sera, 26 febbraio 1933)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento