• Film

Nozze vagabonde_1936

anni-30e40Titolo originale

Original title: NOZZE VAGABONDE

Regia – Direction: GUIDO BRIGNONE

Aiuto regia – Assistant director: Giuseppe Fatigati

Produzione -  Produced by: S.I.S. Società Italiana Stereocinematografia, Milano

Direttore di produzione, Production manager: Sante Bonaldo

Soggetto, Writing: Oreste Biancoli, Dino Falconi

Sceneggiatura, Screenplay: Guido Brignone, Fritz Eckardt

Cast: Leda Gloria (  è Diana, subretta), Maurizio D’Ancora ( è Umberto, lo sposo), Ernes Zacconi ( è Laura,  la sposa), Luigi Almirante ( è il padre), Gemma Schirato ( è la madre), Ugo Cerri ( è l’impresario Magni), Rosa Leoncini, Claudio Ermelli, Erminio D’Olivo, Aldo Silvani, Carlo Simoneschi, Gina Spicchiesi, Ugo Ceseri, Fernando Simbolotti, Fernanda Salvi, Giuseppe Ricano, Ermete Tamberlani, Silvana Jachino, Giovanni Ferrari, Marisa Luisa Mantovani – che firmarà nel proseguio della sua carriera come Silvia Manto – con la partecipazione di 16 ballerine del Corpo di ballo del Teatro Reale di Roma

Fotografia,Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Nino Ravasini

Montaggio, Editor: Giuseppe Fatigati

Scenografia,Set decoration: Giulio Lombardozzi

Costumi, Costumes: Vittorio Cornero

Pittore: ?

Makeup: ?

Suono ,Sound: Giocanni Paris

Formato, Film negative format: mt 2275 bn 35mm

Durata, Runtime: 83’  ca

Distribuzione, Distribution: Warner Bros italiana

Data di uscita, Release date: luglio 1936 (v.c. n. 29255 del 30.06.36)

*

Genere, Genre: commedia

*

Trama-Plot: La notte prima delle nozze, lo sposo ( Umberto)  perde,  per una disgrazia, i soldi del viaggio. Partiti da Roma, comunque, Umberto  confessa alla sposina ( Laura)  il problema , e quindi i due riparano ad Orvieto. Qui però, hanno la fortuna di incontrare una compagnia di guitti e, nella compagnia, una vecchia fiamma  di Umberto che si adopera per far assumere il suo  vecchio amore, come “ fine dicitore”. Naturalmente la sposina ignora l’antico legame amoroso e quando lo scopre, minaccia fuoco e fiamme e chiede di ritornare a Roma dal padre. Per fortuna il marito ottiene un grande successo nella veste di fine dicitore e, davanti al successo che promette ricchezza, anche le divergenze fra Laura e Umberto si appianano.

1. Note-Notes: Sembra che di questo film sia stata girata anche una edizione stereoscopica. Di questa edizione, mai segnalata dalla critica viene ricordato,  tuttavia,  il nome del direttore alle luci: Luigi Reverso.  Il sistema stereoscopico porta la firma dell’ing. Gualtiero Gualtierotti

2. Note-Notes: Girato negli stabilimenti Cinès e Caesar. Giuseppe Faticati, qui aiuto regista 14 film in questa veste, tra i quali il celebre Acciaio, gira tre film come regista ( I pagliacci, 1942, Drei tolle Màdels ( 1942 ) e Voglio bene soltanto a te, 1946); è montatore  in 22 film ( l’ultimo nel 1946, Un uomo ritorna, regia di  Max Neufeld) e direttore di produzione in 20 ( l’ultimo nel 1961, Ursus nella valle dei leoni, regia di Carlo Ludovico Bragaglia e con Ed Fury e Mooira Orfei)

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ L’ambiente è quello non nuovo, ma ancora spassoso, dei guitti e dei filodrammatici (…) tutto l’intrigo nasce da un biglietto da mille vero, confuso tra quelli falsi di un prestigiatore, e andato poi bruciato durante la cenetta d’addio alla vita di scapolo, e al lavoro, che una compagnia di attori offre ad un ex-compagno (…) Quello che occorre discutere è una certa eccessività che non riesce a diventare persuasiva vivacità. C’è sperpero di ingegno, perché le varie invenzioni si accendono e si spengono senza riuscire ad ingranarsi nella trama del film. Per esempio, tutta la sequenza della Fiera, con la rievocazione del cinematografo dei baracconi. Potrebbe essere bellissima, se il controrno delle trovate non finisse col livellarla ed  ingrigirla.” ( Anonimo, in Cinema, 10 dicembre 1936)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento