• Corso Completo

film tri-dimensionale, stereoscopico

1
dal DEVOTO-OLI :

Stereoscopia: La percezione del rilievo di un oggetto in conseguenza della visione binoculare, dovuta alla fusione tra le sue diverse immagini che di questo si formano nei due occhi ” .Tridimensionale nel cinema: tecnica cinematografica che tende ad ottenere una visione a tre dimensioni su uno schermo bi-dimensionale.

in inglese: stereoscoy – three-dimensional

in francese: stéréoscopique – tri-dimensionnelle

più semplicemente

IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO: 3D

La regina Vittoria

*

Sembra sia stato il grande interesse mostrato dalla Regina Vittoria, durante la Grande Esposizione del 1851,  a rendere popolare i primi riusciti  apparecchi di stereoscopia ad uso familiare e ad incoraggiarne lo sviluppo tecnico.

Le tecniche adottate nel cinema per ottenere un effetto stereoscopico sono:

*

Anaglifia: il fotogramma è composto da due “copie” della stessa immagine,come per la foto stereoscopica,  una ad esempio, di colore blu e l’altra di colore rosso. Le due immagini non sono sovrapposte di giustezza, ma leggermente sfasate.

occhiali 3d

due colori

Poiché noi percepiamo le immagini che ci circondano con DUE occhi, grazie al colore degli occhiali, un occhio vedrà l’immagine rossa, l’altro l’immagine blu. Ora, per la visione binoculare, ovvero per la attività dei muscoli intinseci oculari e per la capacità psichica, il nostro cervello “fonde “ le due immagini in una sola realizzando   l’effetto tridimensionale.

Luce polarizzataocchiali con lenti polarizzate

Non un fotogramma con due immagini di colore diverso, ma due proiettori    che trasmettono la stessa immagine polarizzata nei due colori  e con un orientamento ortogonale ( in modo da formare un angolo retto)  sullo schermo piatto. Gli spettatori sono dotati di occhiali le cui lenti sono polarizzate in modo ortogonale fra loro in modo da filtrare uno solo ( per occhi) dei due segnali luminosi che arrivano dai proiettori.

Più recentemente sono state sviluppate sofisticate tecniche digitali per la visione di immagini tridimensionali ma credo che la ricerca definitiva e l’offerta di una vera visione in 3D risieda nello sviluppo del cinema in ologrammi.

PER SAPERNE DI PIU’

fabbricarsi degli occhiali stereoscopici  è relativamente semplice.

pcchiali fai da te

Provate e verificate l’effetto su questa cartolina

Christmas

vedi elenco film 3d

Inserisci un commento

Modulo di inserimento