• Film

Melodramma_1934

anni-30e40Titolo originale

Original title: MELODRAMMA

Regia, Direction: Roberto Land e Giorgio C. Simonelli

Aiuto regia, Assistant director: Lionello Savioli

Produzione, Produced by: S.A.P.F.

Direttore di produzione, Production manager:

Soggetto, Writing: tratto dal dramma “Melò”  di Henri Bernstein

Sceneggiatura, Screenplay: Giorgio C. Simonelli

Cast: Elsa Merlini ( è Gaby), Renato Cialente ( è Marcello), Nino Marchetti ( è Remo), Corrado Racca ( è Pietro).

Fotografia,Director of photography: Ubaldo Arata

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: ?

Montaggio, Editor: ?

Scenografia, Set decoration: Gastone Medin

Costumes: ?

Pittore: ?

Makeup: ?

Suono ,Sound:

Formato, Film negative format: mt 1934 bn 35mm

Durata, Runtime: 70’ ca

Distribuzione, Distribution: Pittaluga film

Data di uscita, Release date: novembre 1934 (v.c. n. 28202 del 28.02.34)

*

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: La moglie di un orchestrale si innamora di un collega del marito. E’ pronta a rispondere a quella passione improvvisa, ma il marito si ammala e la donna rinuncia al nuovo amore. Una notte, la donna sogna di avvelenare  il consorte; si sveglia in preda al panico; si alza e fugge nella notte convinta di aver commesso il delitto, di avere veramente avvelenato il marito. Nella fuga la donna caded nel fiume ed annega.

1. Note-Notes: Giorgio C. Simonelli, montatore, sceneggiatore e regista. Come regista ha diretto 62 film Melodramma è il primo. Amici più di prima del 1976 l’ultimo. E’ stato il mentore del duo comico Franco e Ciccio.  Ricordiamo il bellissimo Bertoldo, Bertoldino, e Cacasenno del 1936. Sua la regia; il montaggio e la sceneggiatura con Alberto Donaudy:

2. Note-Notes: Roberto Land è in effetti il regista tedesco Robert Land che aveva già girato questo film nella versione tedesca/francese a Parigi, nel 1932. La sceneggiatura della versione franco/tedesca è dovuta a Carl Mayer gli interpreti della versione francese ( Melò, regia di Paul Czinner) sono Gaby Morlay, Victor Francen, Pierre Blanchar. Gli interpreti tedeschi ( Der traumend Mund, Paul Czinner ) sempre per la regia di  sono Elisabeth Bergner, Anton Edthofer. Il regista Paull Czinner, nel 1937 curerà un remake in Inghilterra ( intitolato Dreaming Lips) con Elisabeth Bergner e Raymond Massey. Anche Alain Resnais si è  impegnato nel 1986  in un remake dello stesso dramma intitolato Melò come la pièce di Henri Bernstein. Gli interpreti del film di Alain Resnais sono:  Fanny Ardant, Andrè Dussollier, Sabine Azéma, e Pierre Arditi.

3. Note-Notes: Francesco Savio attribuisce il soggetto come direttamente ispirato a Henri Bernstein (Mèlo); Filippo Sacchi, nella critica pubblicata sul Corriere della Sera  dichiara che l’autore del dramma è George Bataille. Si tratta con tutta evidenza di un refuso.

4. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: “ Tratto dal notissimo dramma di Bataille (sic), il soggetto non offre che una modesta e casalinga copia della situazione originale, senza che nemmeno vi aggiungano pregio l’intrepretazione e la regia. Chi ja dato a Elsa Merlini il cattivo consiglio di presentarsi in questa parte, che non ha cinematograficamente nessuna possibilità per lei? (…) Nei momenti  di dolore contenuto ella piomba in una monotona  uniformità di tono, nei momenti di una disordinata enfasi che oltrepassa le intenzioni stesse del titolo “ ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 16 novembre 1934)

*

tutto il cinema del ventennio

*

*

Giorgio C. Simonelli

Data  nascita: 23 novembre 1901, Roma (Italia)

Data morte: 3 ottobre 1966, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento