• Film

Marionette_1939

anni-30e40Titolo originale

Original title: MARIONETTE

Regia, Direction: CARMINE GALLONE

Aiuto regia, Assistant director: Emanuele Caracciolo, Alberto Minoprio

Produzione, Produced by: ITALA FILM – ITALIA FILM Berlin

Direttore di produzione, Production manager: Baldassare Negroni, Otto Ernst Lubitz

Soggetto, Writing: Ernst Marischka

Sceneggiatura, Screenplay: Otto Ernst Lubitz, Walter Forster, Rudo Ritter

Cast: Beniamino Gigli ( è Mario Rossi), Carla Rust (è  Gloria Bakermann9, Paul Kemp ( è Rico); Lucie Englisch (?);  Teo Lingen ( è Luigi); Nicola Maldacea ( è uno stalliere); Romolo Costa ( è  Frank Davis); Guglielmo Barnabò ( è un contadino); Richard Romanowsky ( è il maestro Galli); Rio Nobile ( è Bellini); Dina Romano ( è una contadina); Erik Kestin ( è il maggiordomo).

Fotografia, Director of photography: Arturo Gallea

Operatore, Camera operator: Rodolfo Lombardi

Musica, Original music: Cesare A. Bixio, Alois Melichar, musiche dal “fra Diavolo” di Daniel Francois Ouber, e dal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi

Montaggio, Editor: Oswald Hafenrichter

Scenografia,Set decoration: Guido Fiorini

Costumes: ?

Pittore: Italo Tomassi

Makeup: ?

Suono ,Sound: Ettore Forni

Formato, Film negative format: mt 2705 bn 35mm

Durata, Runtime: 98’  ca

Distribuzione, Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita, Release date: febbraio 1939 (v.c. n. 30489 del 31.01.39)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Una ricca giornalista sente cantare un contadino. La voce è cosi bella che la giornalista lo scambia per un famoso tenore. La donna pensa che il tenore voglia mantenere il segreto sul suo nome e finge di stare al gioco. Organizza così un concerto con la scusa di lanciare il nuovo tenore ma pronta a svelare il gioco non appena il sipario verrà calato sull’ultima romanza. Il tenore finge di stare al gioco: per lui è la grande occasione. Così si rivela solo poco prima di entrare in scena; la donna si rende conto di essere stata giocata, ma ormai si è innamorata del giovane cantante e c’è il lieto fine.

1. Note-Notes: Fra le comparse, un quindicenne Marcello Mastroianna. Il film è stato girato da Gallone a Roma, Cinecittà nelle due versioni, italiana e tedesca ( Dir gehort mein Herr – Appartiene a voi, signore). Adattamento della sceneggiatura  per la versione italiana di Alberto Spaini. Il cast resta  per le due versioni praticamente immutato.

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Raccomandiamo di considerare che sebbene girato a Roma, Marionette era soprattutto destinato al mercato tedesco; ma è proprio possibile che  per convogliarer nei cuori del Nord il fascino dell’Italia sia ancora necessaria la tarantella? ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 4 febbraio 1939)

*

tutto il cinema del ventennio

*

Carmine Gallone
Data nascita: 18 settembre 1886, Taggia, Liguria  (Italia )
Data morte: 4 aprile 1973, Frascati, Lazio (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento