• Film

La luce del mondo_1935

anni-30e40Titolo originale

Original title: LA LUCE DEL MONDO

Regia, Direction: GENNARO RIGHELLI

Aiuto regia, Assistant director:

Produzione, Produced by: LOBI FILM

Direttore di produzione, Production manager:

Soggetto, Writing: dalla novella Mater admirabilis di Lucio D’Ambra

Sceneggiatura, Screenplay: Lucio D’Ambra e Gennaro Righelli

Cast: Kiki Palmer, Corrado Racca, Letizia Bovini, Cesare Bettarini, Aristide Baghetti, Tullia Baghetti, Attilio Ortolani, Jone Frigerio, Pino Locchi, Giuseppe Zago, Antonio Centa.

Fotografia, Director of photography: Eduoardo Lamberti

Operatore, Camera operator: Francesco Izzanelli

Musica, Original music:

Montaggio,Editor:

Scenografia,Set decoration:

Costumes: ?

Pittore, Set decoration:

Makeup: ?

Suono ,Sound:

Formato, Film negative format: mt 1834 bn 35mm

Durata, Runtime: 66’  ca

Distribuzione, Distribution:

Data di uscita, Release date: novembre 1935 ( v.c. n. 29034 del 31.10.35 )

Titolo provvisorio: Il padrone del mondo


Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Un figlio naturale di un nobile vive una vita scapestrata ma ignora che sua madre è ancora nel palazzo del padre dove lavora come governante. Capita che il figlio ospiti una avventuriera che ruba una preziosa collana. Del furto viene sospettata la governante; anche il figlio la sospetta, ma la verità viene a galla, l’avventuriera arresta e il figlio apprende finalmente che la governante è sua madre. Pentito ed addolorato, avrà propositi di ravvedimento.

1. Note-Notes: Pino Locchi, destinato ad una lunga carriera come attore e ad una lunghissima ed apprezzata carriera come doppiatore, è al suo quinto film nel ruolo di bambino. In quegli anni veniva ricordato come il bambino nel film Camicia Nera del 1933.

2. Note-Notes: Lucio D’Ambra, pseudonimo di Renato Eduardo Manganella (1880 – 1939), Accademico d’Italia, scrittore, autore drammatico, giornalista, produttore e regista italiano. Fa parte di quei personaggi di talento troppo presto dimenticati. Nel cinema, ha lavorato per case di produzione come Medusa, Film D’Arte Italiana, Do.Re.Mi. in veste di soggettista e sceneggiatore a fianco di Eugenio Perego, Carmine Gallone, Amleto Palermi. Al 1917 risale l’esordio alla regia con Emir cavallo da circo, e al 1919 la fondazione della casa di produzione D’Ambra Film confluita nel 1922 nell’UCI (Unione Cinematografica Italiana). Il suo nome, tra il 1916 e il 1922 è legato a oltre quaranta titoli.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il manifesto e le didascalie ci dicono che autore del soggetto e regista del film (?!) sarebbero Lucio D’Ambra e Gennaro Righelli ma non è un buon servizio che rendono tanto all’uno che all’altro (…) ho troppa stima di entrambi per non pensare che siano i primi a riconoscere che questa Luce meriterebbe d’essere spenta ( Dino Falconi, in Popolo d’Italia, 11 giugno 1936)

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Il film non manca di una certa teatralità popolaresca, però come insieme di produzione è al di sotto della tecnica che si richiede ormai ad ogni film italiano ” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 11 giugno 1936)

*

*

*

Gennaro Righelli

Data  nascita: 12 dicembre 1886, Salerno (Italia)

Data morte: 6 gennaio 1948, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento