• Film

Lo vedi come sei…lo vedi come sei ?!_1939

anni-30e40Titolo originale

Original title: “ LO VEDI COME SEI…LO VEDI COME SEI?!”

Regia, Direction: MARIO MATTOLI

Aiuto regia, Assistant director: Steno e Paolo Moffa

Produzione, Produced by: ALFA FILM

Direttore di produzione, Production manager: Eugenio Fontana, Piero cocco

Soggetto, Writing: Anacleto Francini ( Bel Ami)

Sceneggiatura, Screenplay: Vittorio Metz, Mario Mattòli, Steno

Cast: Macario (è Michelino Bernisconi), Franca Gioieta (è Rosetta), Amleto Filippi ( è Tommaso), Enzo Biliotti (è il notaio Cassetta) Paola Minora ( è Adelaide), Guglielmo Barnabò ( ?) Greta Gonda ( è Emily ), Carlo Rizzo ( è il piazzista),  Vinicio Sofia ( è un compaesano) Carlo Campanili ( è il postino) Armando Migliari ( è l’uomo del Luna Park), Emilio Petacci,

Fotografia,Director of photography: Ugo Lombardi

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Vittorio Mascheroni

Montaggio,Editor: Fernando Tropea

Scenografia,Set decoration: Piero Filippone

Pittore, Set decoration: Piero Filippone, Mario Rappini

Makeup: ?

Suono ,Sound: Giovanni Bianchi

Formato, Film negative format: mt 2060 bn 35mm

Durata, Runtime: 74’  ca

Distribuzione, Distribution: CINF ( Consorzio Italiano Noleggiatori filmi)

Data di uscita, Release date: 1939 ( v.c. n. 30834 del 19.12.39)


Germania Occ.: Reingefallen (1951 – 74)

Genere, Genre: comico

Trama-Plot: Un milionario dispone come clausola testamentaria che gli eredi – due cugini molto avari –  beneficeranno della cospicuapatrimonio solo se riusciranno in un lasso di tempo molto breve a spendere tutto il loro denaro. Abbagliati da una eredità che sembra di gran lunga superiore ai loro averi, i due cugini si separano delle ricchezze, ma quando si presentano dal notaio per riscuotere quando promesso, si vedono consegnare un filmato dove il defunto irride alla loro credulità; tuttavia, per un colpo di fortuna i due riescono a rientrare in possesso di quanto avevano e di una buona lezione per il futuro.

1. Note-Notes: Realizzato a Cinecittà. Altri interpreti non accreditati: Guglielmo Barnabò ( Zio Sofia), Giorgio Capecchi (il gioielliere), Enrico Collino (il padrone del ristorante) Alfredo De Antoni, (il maggiordomo) Augusto Di Giovanni ( il pugile sfidante), Luigi Erminio D’Olivo ( l’impresario) Nino Eller ( aiutante dell’impresario). Mario Ersanilli ( il notaio), Nino Marchesini ( il banditore d’asta) Carlo Micheluzzi ( un cliente), Livia Minelli ( una ragazza al ristorante), Ori Monteverdi ( la segretaria di Cassetta), Giovanni Onorato ( un tifoso di pugilato), Eduardo Passatelli ( il bigliettaio alla stazione), Emilio Petacci ( il portiere d’albergo) Alfredo Rizzo ( l’uomo della mosca nel piatto) 

2. Note-Notes: Nel 1939, Steno ( Stefano Vanzina)  firma  le sue prime 3 sceneggiature: Eravamo sette vedove (non accreditato),  Imputato alzatevi!, e questo film di cui è anche aiuto regista

3. Note-Notes: E’ questo il terzo film di Macario;  il primo Aria di paese, girato nel 1933, con scarsa fortuna di critica e soprattutto di pubblico, se si considera che dovranno passare sei anni prima che venga offerta a Macario la seconda e la terza opportunità entrambe nel 1939. Imputato alzatevi! esce ad ottobre, questo in dicembre. Sarà un grande successo anche perché trascinato dall’onda del grande favore di pubblico e di critica di Imputato alzatevi!, considerato il miglior prodotto comico del cinema italiano sino a quella data..

4. Note-Notes:dalla critica del tempo: “ E’ un film che porta già la sua firma nel titolo, tanto Macario ha fatto proverbiale questo intercalare gianduiesco. E’ il suo film op.2 subito sfornato per utilizzare la calda scia di popolarità di imputato alzatevi ( il testo contiene una inesattezza, dimenticando di citare il flop di Aria di paese – ndr). Questo è come dire che i produttori di Macario non si sono posti nessuna delle domande che l’eccezionale successo del primo poteva suggerire, limitandosi a sfruttare il virtuosismo comico del loro interprete. Per fortuna, questo virtuosismo regge da solo il film (…) la regia di Mattòli è animata, ma un po’ magra e manca di accelerazione finale (Filippo Sacchi, in Cinema, 10 gennaio 1940)

*

tutto il cinema del ventennio

*


Mario Mattoli

Data  nascita: 30 dicembre 1898, Tolentino (Macerata, Italia)

Data morte: 26 febbraio 198o, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento