• Film

Mi faccio la barca

cinema sexiTitolo originale

Original title: MI FACCIO LA BARCA

Regia, Direction: Sergio Corbucci

Aiutoregia, Assistant director: Amanzio Todini

Segretaria di edizione, Script: Franca Santi Invernizzi

Produzione, Produced by: Luciano Luna per la MARIO e VITTORIO CECCHI GORI, CAPITAL FILM

Direttore di produzione, Production manager: Carlo Bartolini

Soggetto, Writing: Ernesto Gastaldi, tratto dal suo romanzo I quaranta belanti

Sceneggiatura, Screenplay: Bruno Corrucci, Mario Amendola,Ernesto Gastaldi

Cast: Laura Antonelli, Johnny Dorelli, Christian De Sica, Cariddi Nardulli, Itaco Cardulli, Daniela Poggi, West Buchanan, Feanco Giacobini, Daniele Formica, Vittorio Musy Glori, Sal Borghese, Helen Sterlin, Mimmo Poli, Giacinto Mario Donatone. I piccoli Alessandro Luna, Alessia Massoni, Tommaso Massoni

Fotografia, Director of photography: Luigi Kuveiller

Operatore, Cameramen: Ubaldo Terzano

Musica, Original music: Gianni Ferrio; la canzone “ Sciacqua l’acqua” è di Ferro e Bonicelli ed è cantata da Johnny Dorelli.

Montaggio, Editor: Amedeo Salfa

Assistente al montaggio, Editor assistant: Nadia Boggian, Raffaella Zita

Scenografia, Set decoration: Mario Dentici

Costumes: Cristiana Lafayette

Makeup: Giuliano Laurenti, Gilberto Provenghi per la Sig.ra Antonelli

Suono, Sound: Benito Alchimede (Marco di Biase microfonista)

Formato, Film negative format: mt 2840 in 35mm colore della Technospes

Durata, Runtime: 103’ ca

Distribuzione, Distribution: MEDUSA

Data di uscita, Release date: dicembre 1980 ( visto censura 19.12.80)

Germania Occ.: Leinen los – wir saufen ab (17.07.81 – 85′)

Genere, Genre: commedia brillante

Trama-Plot: Il dottor Savelli, dentista divorziato (Johnny Dorelli) , decide di acquistare una barca, per trascorrere le vacanze con i figli che può vedere solo quindici giorni all’anno. La moglie ( Laura Antonelli) ospite del suo amante in un panfilo volgarmente gigantesco decide di seguirlo sulla barchetta, con la scusa della scarsa abilità marinara dell’ex coniuge. I due vivono diverse avventure compreso il sequestro da parte di due galeotti fuggiti dall’Asinara e un naufragio. Così, si scoprono ancora innamorati e si rimettono insieme.per la gioia dei figli.

1. Note-Notes: Altri collaboratori del film: Gianni Stellitano, ispettore di produzione; Antonio Annunziata, assistente operatore; Delfina Rattizzi, assistente alla regia; Sergio Emidi, Csq macchinista; Sergio Coletta, Csq elettricisti; Nello Cappelli attrezzista; Giovanni Corridoni, effetti speciali; Studio Sound, effetti speciali. Cantieri Giovannino Navoni per l’assistenza tecnica marina: Doppiaggio eseguito dalla Cooperativa doppiatori, diretto da Mario Amendola. Ufficio Stampa: Maria Ruhle.

2. Note-Notes: Riprese esterne a Porto Cervo. Interni negli Studi De Paolis Incir

3. Note-Notes: Filmetto all’acqua e sapone confezionato per le feste natalizie del 1980. Laura Antonelli è castamente vestita o indossa costumi da bagno per educande. L’unico, sfuggevole seno nudo è quello della Poggi mostrato all’inizio del film tanto per incoraggiare lo spettatore e lasciargli sperare in future scene ben più osè, vista la presenza della Antonelli. Speranza vana; questa operazione mostra da sola la pochezza della trama e delle trovate; qualche vaffa e un Christian De Sica lasciato libero di caricare la caricatura di un individuo caricaturale sottolineano il tutto (gberruti)

4. Note-Notes: dalla critica: “Tragicomiche avventure a lieto  fine di un dentista che, per riconquistare la moglie lanciata nel mondo del business, si compra una barca per passarvi le vacanze estive con i ragazzi. Che dirne? “Il vizio supremo è la superficialità” (O. Wilde). E di S. Corbucci? Non ha il torto di farsi sorprendere spesso in peccato d’intelligenza. E degli attori? Bravini, (da Il Morandini, di Laura, Luisa e Morando Morandini, Mondatori 2009)


DISPONIBILE IN DVD

vedi foto

SERGIO CORBUCCI

Data nascita: 6 dicembre 1926, Roma (Italia)

Data morte: 1 dicembre 1990, Roma (Italia )

Inserisci un commento

Modulo di inserimento