• Film

L’onorevole Angelina

anni-30e401Titolo originale

Original title: L’ONOREVOLE ANGELINA

Regia, Direction: Luigi Zampa

Aiuto regia, Assistant director: Antonio Altoviti, Emilio Eletto.

Produzione, Produced by: LUX- ORA FILM di Vittorio Mottini

Direttore di produzione, Production manager: Paolo Frascà, Vittorio Mottini

Soggetto, Writing: Piero Tellini, Suso Cecchi d’Amico, Luigi Zampa

Sceneggiatura, Screenplay: Piero Tellini, Suso Cecchi d’Amico, Luigi Zampa, Anna Magnani.

Cast: Anna Magnani, Nando Bruno, Ave Ninchi, Ernesto Almirante, Agnese Dubbini, Armando Migliari, Maria Donati, Maria Grazia Francia, Vittorio Mottini, Franco Zeffirelli (Aldo De Franchi) Gianni Glori, Ughetto Bertucci,Aristide Braghetti, Gino Cavalieri, Adalberto Teneaglia, Anita Angius.

Fotografia, Director of photography: Mario Crateri

Operatore, Cameraman: Amleto Daissè

Musica, Original music: Enzo Masetti

Montaggio, Editor: Eraldo Da Roma

Scenografia, Set decoration: Piero Filippone

Costumes:

Art Department: Luigi Gervasi

Makeup: ?

Suono, Sound: Mario Amari, Raffaele Del Monte.

Formato, Film negative format: mt 2387 bn 35mm (1. 37.1)

Durata, Runtime: 86’ ca

Distribuzione, Distribution: LUX

Data di uscita, Release date: settembre 1949 ( visto censura 20.09.47)


In Francia: L’honorable Angelina (Paris, 02.03.49 – 100′)

In Gran Bretagna: Angelina (1949 – 98′) – In Usa: Angelina (1948 – 90′)

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Angelina ( Anna Magnani), moglie di un vicebrigadiere (N. Bruno) e madre di cinque figli, trascina le donne di una borgata romana all’assalto dei magazzini di pasta di un borsanerista. Poi, dopo un alluvione che invade le baracche di Pietralata, è nuovamente alla testa delle donne nella occupazione degli alloggi appena costruiti. Viene arrestata e condannata. All’uscita del carcere trova una folla di donne che l’accolgono con affetto ed entusiasmo.. La notorietà è tale da farle intravedere la possibilità di una prestigiosa carriera politica, ma del mondo politico riesce a cogliere gli aspetti volgari e di interesse. Così abbandona tutto e ritorna a fare la casalinga..

1. Note-Notes: Coppa Volpi ad Anna Magnani al Festival di Venezia del 1947 per la migliore interpretazione femminile e l Nastro d’Argento come migliore attrice protagonista.

2. Note-Notes: Girato negli stabilimenti S.A.F.I.R. di Roma. Quarto miglior incasso per la stagione cinematografica del 1947.

3. Note-Notes: Il film vede l’esordio (come attore) del regista Franco Zeffirelli, chiamato a sostituire Aldo De Franchi per volontà della Magnani. Le ragioni raccontate da Zeffirelli, tuttavia, non coincidono con quelle espresse da De Franchi. Così il film ha scene dove i totali sono con De Franchi e i Primi Piani con Zeffirelli.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Un film facile e sincero, come certe parolacce, come certe canzonette. Strapperà sorrisi e risate alle platee, farà inarcare il ciglio a quanti sono o si credono raffinati. E se questi non avranno torto, il film è però vivace, mosso, colorito, è del più semplice teatro dialettale. Questa Angelina, dalla lingua assai lesta e dalla mano quasi pronta, questa Angelina che a poco a poco diventa la voce più ascoltata e sincera del rione di Pietralata, e guida le altre comari, sue compagne di stenti e di miserie, prima a svaligiare il magazzino di un borsaro nero, poi a «occupare» un palazzone, è una figurina di questo nostro dopoguerra.” ( Mario Gromo, La Stampa)

Luigi Zampa

Data nascita: 2 gennaio 1905, Roma (Italia)

Data morte: 16 agosto 1991 , Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento