• Film

La lanterna del diavolo_1931

anni-30e40Titolo originale

Original title: LA LANTERNA DEL DIAVOLO

Regia, Direction:CARLO CAMPOGALLIANI

Aiuto regia, Assistant director: Domenico M. Sansone e Giuseppe Fatigati

Produzione, Produced by: CINES

Direttore di produzione, Production manager: ?

Soggetto, Writing: Leo Menardi

Sceneggiatura, Screenplay: Gian Bistolfi

Cast: Nella Maria Bonora, Donatelli Neri, Carlo Gualandri ( il capobanda), Letizia Quaranta, Carlo Tamberlani, Raimondo Van Riel, Alfredo Martinelli, Guido Celano, La Baiocchi, Il piccolo Lamberto (un bambino).

Fotografia,Director of photography: Anchise Brizzi, Gioacchino Cengarelli

Operatore, Camera operator: Gioacchino Gengarelli

Musica, Original music: ?

Montaggio,Editor: Giuseppe Fatigati, Carlo Campogalliani

Scenografia,Set decoration: Domenico M. Sanzone

Costumes: ?

Pittore, Art Department: ?

Makeup: Willi Miller, Raimondo Van Riel, Franz Sala

Suono ,Sound: Pietro Cavuzzi.

Formato, Film negative format: mt 1977 bn 35mm

Durata, Runtime: 71’  ca

Distribuzione, Distribution: PITTALUGA

Data di uscita, Release date: 1931 ( visto censura n. 26592 del 31.07.31)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Il capo di una banda di contrabbandieri si invaghise di una bella contadina, ma la fanciulla lo respinge perché è innamorata di un vedovo, onesto contadino. Il bandito vuole vendicarsi e quando un suo sgherro viene ucciso, fa in modo di indirizzare la polizia ad identificare il colpevole proprio nell’onesto contadino. Interviene allora suo figlio che con uno stratagemma riesce a liberarlo e a nasconderlo in un casolare semi-diroccato arroccato sulla montagna. Quel casolare, secondo la gente del luogo è abitato dai fantasmi e dal diavolo perché ogni tanto, nelle notti buie, è illuminato da una fioca luce che appare e scompare tra le rovine. Quando il bimbo trascina il padre verso il casolare, è costretto per il freddo ad accendere un fuoco; ma quei segnali luminosi erano dei segnali stabiliti dai contrabbandieri per riunirsi e trasportare la merce. Così nel casolare arrivano i contrabbandieri e la polizia che arresta i malviventi e sta per arrestare anche il contadino, ma gli uomini del capobanda, convinti di essere stati traditi parlano e lo accusano del delitto addebitato al contadino. Così tutto finisce per il meglio.

1. Note-Notes: Il “piccolo Lamberto” che interpreta nel film il figlio del protagonista “buono” nasce con questo film e termina la sua carriera nello stesso anno nel film  La Scala di Gennaro Righelli. Qualche lettore può aiutarci a identificarlo meglio?

2. Note-Notes: Gli esterni del film sono stati girati  neì “ridenti” comuni d Pettorato sul Gizio e di Scanno. ( Entrambi i comuni si trovano in provincia de l’Aquila. Scanno è affacciato su un piccolo lago incontaminato)

3. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: …. “La lanterna del Diavolo”, senza essere un capolavoro, soddisfa principalmente per la sua schiettezza di caratter (…) Non sappiamo incrudelire contro la voluta drammatizzazione dei due momenti salienti del dramma, (…) non lo sappiamo fare perchè riteniamo che il Campogalliani ( la cui sensibilità nell’approfittare dei pathos a cinematografo crediamo non sia ancora squisita tanto quanto lo richiedono le moderne espressioni estetiche) si sia pertanto lasciato prendere la mano dall’idea di conquistarsi il favore della platea.(…) Inutile dire che per quanto concerne la tecnica di presa, luministica e fotografica, anche questo lavoro ci dimostra a che punto di perfezione siano giunti gli apparecchi della Cines. Non così possiamo dire invece della ripresa fonica, perchè è l’unica volta che la troviamo non all’altezza del suo compito. (“La Vita Cinematografica”. Torino, Ottobre, 1931. Anno XXII, n°10.)

*


*

Carlo Campogalliani

Data  nascita: 10 ottobre 1885, Concordia –Modena – (Italia)

Data morte: 10 agosto 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [2]

  1. Ma Says:

    In riferimento alla nota 1: che parte ha il “piccolo Lamberto” nel film “La scala di Righelli”?
    Così lo controllo…

    Ciao!

  2. Giulio Berruti Says:

    Grazie per l’interessamento; purtroppo, nel film “La scala”, nella distribuzione dei ruoli, il “piccolo Lamberto” è indicato come “..un bambino”. Non sono riuscito ad ottenere altre informazioni dalle fonti in mio possesso