• Libri e DVD

La graphic novel:Will Eisner

will-eisner

Le indimenticabili storie che Eisner ha dedicato alla Grande Mela. La vita di una metropoli attraverso una serie di stuggenti tavole che ne catturano lo spirito unico. Il volume raccoglie le quattro celebri graphic novel ambientate a N.Y.: New York, Il Palazzo, Notebook, Gente invisibile. Un raro inserto al fondo del libro ci ripropone per la prima volta le scene “tagliate” che sono state eliminate e poi sostituite con delle variazioni. Un intreccio di desideri non esauditi, amori sconvenienti, destini evitati e inevitabili. L’autore di Spirit ,che rimane la sua creazione più raffinata, mentre creava la maggior parte dei disegni di questo libro insegnava alla School of Visual Arts di New York e si ritrova l’occhio dell’insegnante nel modo in cui queste storie vengono raccontate, e da lui con un po’ di impegno e sensibilità, si può imparare la difficile arte del “Corto”, basta osservare ed ascoltare i “tempi”, i “respiri” e i “fiati”con cui queste storie vengono raccontate, appunti di un viaggio nel cuore della grande città. Ogni storia uno storyboard esemplare. Eisner qui dimostra di essere un narratore americano come Ray Bradbury, un creatore di storie per un popolo che ancora non era pronto a leggerlo. Will Eisner nasce a Brooklyn nel 1917 da genitori ebrei immigrati. E’ uno dei massimi autori di fumetti mai esistiti. Debutta nel ‘36 sulla rivista “WOW” nel 1940 inizia a scrivere e a disegnare il suo classico inserto settimanale di 16 pagine, Spirit, continuerà per dodici anni e le tirature del giornale della domenica arriveranno a 5 milioni di copie. Nel 1978 inaugura il genere, poi celebre, del “grafic novel”.

Titolo: New York
Autore: Will Eisnar
Editore: Einaudi 2008
Collana: Stile libero EXTRA
Pag 427 prezzo 24,00

Nell’arco di settant’anni, per tutta la sua carriera di artista, Eisner era diventato, un uomo con una coscienza civile che lo aveva reso  via via più insofferente agli stereotipi sugli ebrei, diffusi in maniera tenace in tanti classici della letteratura, nascono così:

will-eisnerlebreojpgTitolo: Fagin l’ebreo
Editore: Fandango libri /2008
Pagine 100
Prezzo: euro 20.00

disponibile in libreria e on-line

Rileggendo Oliver Twist dal punto di vista di Fagin, Will Eisner ci fa conoscere sotto nuova luce e con inedita profondità uno dei personaggi più malfamati della storia della letteratura. In Fagin l’Ebreo, pubblicato negli Stati Uniti nel 2003 e considerato un capolavoro del genere graphic novel, Eisner dimostra ancora una volta di essere non soltanto un maestro nell’arte del racconto a fumetti, ma anche un acuto critico letterario e un attento osservatore della società.Osservando le illustrazioni delle edizioni originali di Oliver Twist, aveva deciso che era giunto il momento di affrontare la realtà e raccontare quella parte della vita di Fagin che Charles Dickens aveva ignorato. Nel suo stile magistrale, Eisner raffigura il malvagio Fagin come un individuo complesso e tormentato, e attraverso la sua storia rappresenta la vita della comunità ashkenazita nella Londra dell’Ottocento: uno sguardo provocatorio sulla povertà, il pregiudizio e l’antisemitismo dell’epoca, una memorabile riflessione storica, una narrazione per immagini di rara forza evocativa.

will-eisner-la-trilogiajpg

Titolo: Contratto con Dio
Editore: Fandango libri/2009
Pagine : 497
Prezzo: 28 euro

disponibile in libreria e on-line

Will Eisner (1917-2005) si considerava “un testimone per immagini della vita, della morte, del dolore e della lotta incessante per la supremazia”. Contratto con Dio, uscito quando Eisner aveva già 61 anni, è considerato un punto di svolta nella sua carriera e nella storia della letteratura per immagini: la sua pubblicazione segna la nascita del romanzo a fumetti, che ha liberato questo linguaggio dai formati assai poco gratificanti in cui, storicamente, era relegato.

Will Eisner (1917-2005) è ritenuto il maestro del fumetto moderno e uno dei maggiori autori di tutti i tempi. Tra gli innumerevoli personaggi da lui creati si ricordano The Spirit, John Law, Lady Luck, Mr. Mystic, Uncle Sam, Blackhawk, Sheena. È autore di importanti graphic novels, tra cui il pionieristico Contratto con Dio (1978), che lo conferma innovatore indiscusso del linguaggio a fumetti, Dropsie Avenue (1995) e Il complotto (2005) e di due opere fondamentali sul processo creativo, Comics and Sequential Art e Graphic Storytelling.

a cura di Patrizia.Oppe

Inserisci un commento

Modulo di inserimento