• Film

Crispino e la comare_1938

Titolo originale
Original title: CRISPINO E LA COMARE

Regia
Direction. VINCENZO SORELLI

Aiutoregia – Assistant director: Gaetano Amata
Produzione Produced by: S.C.I.A. Società Cinematografica Italiana Anonima
Direttore di produzione
Production manager:
?
Soggetto – Writing: tratto dall’opera omonima di Luigi e Federico Ricci
Sceneggiatura – Screenplay: Vincenzo Sorelli
Dialoghi – Dialogue:
Cast:
Silvana Jachino, Ugo Ceseri, Mario Pisu, Guglielmo Sinaz, Dirce Bellini, Otello Toso, Cesare Zappetti, Giuseppe Pierozzi, Claudio Ermelli, Arnoldo Foà
Fotografia – Cinematography: Piero Pupilli
Operatore – Cameramen:
Musica: – Original music:
Emilio Tufacchi
Montaggio – Editor: Vincenzo Sorelli
Scenografia – Set decoration: Italo Cremona, Antonio Lozzi
Costumi, Arredamento, armi e attrezzi – Costumes: Italo Cremona
Suono
- Sound: .
Formato – Film negative format: mt: 2046ca BN 35mm
Durata – Runtime: 73′ ca
Distribuzione – Distribution:
SCIA
Data di uscita Release date:
1938  ( v.c. n. 30235 del 18.08.38)

Genere
Genre:
commedia brillante


Trama-Plot:
Cristino, di professione ciabattino, è perseguitato dal saccente medico del paese che lo tormenta e lo umilia in ogni momento. Chiede allora aiuto alla “comare” un po’ fata e un po’ strega che gli concede di trasformarsi in un medico infallibile e gran guaritore. Il ciabattino ha così modo di vendicarsi del rivale e, nello stesso tempo, di combinare il matrimonio fra un giovane pittore ed una bella marchesina. Svaniti i poteri, ritorna sereno al suo mestiere.

1. Note-Notes: Italo Cremona, pittore, incisore, illustratore di testi , collaboratore con scritti sull’arte, professore di decorazione alla Accademia di Torino. Artista fra i più amati ed apprezzati durante il periodo fascista, ha collaborato nel cinema dal 1937 al 1947, come aiuto regista, regista (Dagli Appennini alle Ande, 1943-Cenerentola e il Signor Bonaventura, 1941) sceneggiatore, scenografo e disegnatori di costumi.

2. Note-Notes: Girato negli studi Caesar di Roma

3. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: Questo Crispino e la comare, ricorda stranamente le rappresentazioni che, in tempo di Carnevale, si danno nei teatrini dei collegi. Non per il soggetto della vecchia opera buffa che è lieto e onesto, ma che si sarebbe prestato benissimo per un film saporito e caratteristico, se fosse stato trattato con un po’ di buon gusto, di fantasia e soprattutto di conoscenza del mestiere cinematografico. Ma chi ha ideato e inscenato Crispino e la comare deve ignorare completamente dove queste virtù stanno di casa: donde quell’ aura di goffo, di ingenuo, di dilettantesco, che richiama i palcoscenici degli educandati e dei seminari. (Arnaldo Fratelli, in Film, 28/04/ 1939)

Vincenzo Sorelli
Data nascita:
?
Data morte: ?

Inserisci un commento

Modulo di inserimento