• Film

La cantante dell’opera_1932

Titolo originale: LA CANTANTE DELL’OPERA
Regia: NUNZIO MALASOMMA

Produzione: Cines
Soggetto: Dalla Novella “Nel cappuccio di S. Stae di Gino Rocca
Sceneggiatura: Nunzio Malasomma e Mario Soldati
Cast: Gianfranco Giacchetti (Papussa), Germana Paolieri (Lina), Isa pola (Lisetta), Alfredo Moretti (George),
Ugo Cesari, Renato Cialente, Gino Viotti, Emilio Baldanello, Cesira Vianello, Giselda Gasparini, Giovanni Casati, Alfredo Martinelli, il soprano Laura Pasini, il tenore Alessio De Paolis.
Fotografia:
Operatore: Massimo Terzano, Domenico Scala
Musica: Enrico Giacchetti
Montaggio:
Scenografia Daniele Crespi, Antonio Canevari
Costumi ?
Formato: 35mm -bianco/nero –sonoro Registrato con sistema RCA Photaphone
Durata: 2.556 mt. Durata originale:92’ca..

Data di uscita: Maggio 1932
Distribuzione: L’Anonima Pittalunga
Genere: Drammatico sentimentale
Nazione: Italia

Trama:
Un modesto cameriere veneziano per facilitare il futuro della sua bella figlia gli crea un passato ed una discendenza nobile. paghera questa sua menzogna il giorno in cui incontrerà la sua figliola, ormai famosa, in compagnia del suo ricco fidanzato americano, sarà costretta a non riconoscerlo. Riuscirà a perdonarla..

1. Note: Dai titoli di testa: “scenario” sta per scenografia; “direzione artistica” sta per regia (termine desueto all’epoca).

2. Note: Dalla critica dell’epoca:” Il film avrebbe dovuto avere un tono meno patetico e dolciastro, e l’eccessivo ottimismo dei personaggi avrebbe dovuto condere qualcosa alla verità che non é, purtroppo, tanto rosea…… Presa com’é la riduzione é in ogni modo più che lodevole,e i caratteri sono osservati con ingegno……Quanto al dialetto, meglio una recitazione francamente vernacola che una cattiva dizione italiana, piena di echi provinciali.(E. Roma, da Cinema Illustrazione,11 maggio 1932)
“Mirabile una sequenza, quella in cui il vecchio padre della celebre cantante si reca all’Opera: mentre l’obiettivo descrive con sobria efficacia la timida ed affettuosa ascesa del padre per la gradinata del teatro, il canto velato si sovrappone alla visione”
Cinema ieri e oggi Milano 1932

Nunzio Malasomma
Data  nascita:
4 febbraio 1894, Caserta (Italia)
Data morte:
12 gennaio 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento