• Film

Giù la testa

IL CINEMA DI SERGIO LEONE

logo-1

Titolo originale: Giu’ la testa 1971

Regia: Sergio Leone.

Produzione: Fulvio Morsella per la Rafran cinematografica, San marco Film, Miura (roma).
Soggetto : Sergio Leone, Sergio Donati.
Sceneggiatura: Sergio Leone, Luciano Vincenzoni,Sergio Donati.
Cast: Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Franco Graziosi, Domingo Antoine, Rick Battaglia, Maria Monti, Goffredo pistoni, Roy Bosier, Antonio Casal, John Frederick, Jean Rougeul, Antony Vernon, Corrado Solari, Renato Pontecchi, Franco Collace, Amelio”Memé” Perlini, Benito Stefanelli, Stefano Oppedisano, Amato Garbini, Rosita Torosh. .
Fotografia: 1ma unità Giuseppe Ruzzolini, 2da unitàFranco Delli Colli
Operatore: Franco Di Giacomo
Musica: Ennio Morricone.
Montaggio: Nino Baragli.
Scenografia e costumi Andrea Crisanti
effetti speciali Antonio Margheriti
Formato: Tecnicolor Techniscope
Durata: versione italiana 154′, versione francese 150′, versione USA 138′, versione inglese 138′
Data di uscita:
Distribuzione: in Italia Euro International Films,
negli USA United Artist
genere: Western
Nazione: Italia
Titolo provvisorio: Duck! You Sucker!

Trama:
Juan Miranda (Rod Steiger) , bandito messicano fa società con Sean mallory (Coburn) per svaligiare una banca. Ignora che quest’ultimo combatte con Villa e Zapata. Si convertirà anche lui alla rivoluzione dopo che avrà perso i figli per una rappresaglia del governo. Celeberrima la colonna sonora di Morricone, il celebre”Sean Sean”

1. Note: Il Film é considerato il secondo atto involontario della sua trilogia sulla “seconda frontiera americana” dopo C’era una volta il west e prima di C’era una volta in America. Involontario perché Leone non aveva nessuna intenzione di girare il Film, desiderava invece iniziare con Giu’ la testa la sua carriera di produttore hollywoodiano;ma tra il regista proposto dal patner americano, la United Artist, e Leone non nasce niente; Vincenzoni é costretto a comunicarlo alla major che richiama Bogdanovich in patria. Leone allora propone per la regia Sam Peckinpah, ma il si della U.A. é soggetto al beneplacido delle Star scelte come preotagonisti: Rod Steiger e Charles Bronson i quali faranno sapere che accetteranno di fare il film solo se sarà lo stesso Leone a dirigerlo.Rod Steiger, reduce da un Oscar riduce addirittura di un terzo il suo cachet di 750.000 dollari.
“Ok “,disse Leone ai suoi attori arrivando sul set,” sono lieto di fare il film, ma non chiedetemi la sera cosa faremo il giorno dopo!”
L’incasso del film in Italia fu di 1.818.000.000 di lire..

Inserisci un commento

Modulo di inserimento