• Film

La taglia è tua, l’uomo l’ ammazzo io

fotogramma  west copia.jpg
Titolo originale:
LA TAGLIA E’ TUA
L’UOMO L’AMMAZZO IO (1969)
Regia: Edoardo Mulargia (Edward G. Muller)
aiuto regia: José Ulloa
Produzione: Filmar Comp. Cinem.
Dirett.Prod.: Gino Rossi
Soggetto: Fabrizio Gianni, Fabio Piccioni
Sceneggiatura: Fabrizio Gianni, Edoardo Mulargia, Ignacio F. Iquino.
Cast: Robert Woods (Joe Bishop El Puro), Aldo Berti, mario Brega, Rosalba neri, Fabrizio Gianni (Fernando), Maurizio Bonuglia, Giusva Fioravanti, Angelo Dessy.
Fotografia: Antonio L.Ballesteros e E. Mulargia
Musica: Alessandro Alessandroni
Montaggio: Vincenzo Vanni
Scenografia Andres Vallvé
Operatore Enrico Betti Berutto
Trucco Gianfranco Mecacci
Formato: 35mm colore Technicolor
Durata: 103’ ca. ed Italia.
Data di uscita: 23 dicembre 1969
Distribuzione: IFISA (Spagna)
Genere: western
Nazione: Italia:Spagna

Trama:
El Puro é un pistolero che soffre di problemi di alcool, su di lui pende una taglia di 10.000 dollari. Per sfuggire ai bounty killers che lo cercano, si rifugia presso Rosy, una ballerina di Saloon. I quattro lo trovano, uccidono Rosy e riescono a farlo incolpare dell’omicidio. Finisce in galera. evade, e riesce ad eliminare tre killer, il quarto lo ucciderà colpendolo alle spalle.ed intascherà la taglia.


spaghetti_western_festival_venezia.jpg

Il Regista: Edoardo Mulargia,
sceneggiatore e regista cinematografico, nasce a Nuoro nel ’25. tra sceneggiature e regie firma oltre venti film, tutti concentrati tra gli anni ’60 e gli anni ’70. tra gli altri, “Un Amore Oggi “, “Al Tropico del cancro”, “Lesbo” .A chi gli chiedeva conto del suo modo di filmare e montare i suoi film, ebbe modo di dichiarare che:”L’arte deve essere psichedelica” e certamente lo é anche il suo cinema western: “Shango la pistola infallibile”, “Vajas con dios, gringos”, ” Prega Dio e scavati la fossa”, “Non aspettare ,Django e spara”, “Rimase uno solo e fu la morte per tutti”, anche “La taglia è tua l’uomo l’ammazzo io” si avvale di psyco-tagli, psyco-luci e psyco- flashback e di una psyco-colonna sonora. Quantomeno originale il duello finale a colpi di frisbee.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento