• Film

Matalo!

fotogramma  west right.jpg

Titolo originale:
MATALO! (1970)
Regia: Cesare Canevari
aiuto regia: Maria Grazia Grossi
Produzione: Eduardo Manzanos Brochero per CopercinesCoop.Cinematografica
Dirett.Prod.: Alessandro Calosci.
Soggetto: Nico Ducci, Eduardo Manzanos Brochero
Sceneggiatura: Nico Ducci, Eduardo Manzanos Brochero,Mino Roli.
Cast: Lou Castel (Ray/Todd), Corrado Pani, Antonio salines, Luis Davila, Claudia Gray, Muguel del Castillo, Ana maria Noé, Mirella Pamphili, Bruno Boschetti.
Fotografia: Julio Ortas
Musica: Mario Migliardi
Montaggio: Antonio Gimeno
Scenografia Francesco Di Stefano
Operatore Piergiorgio Pozzi
Costumi Raffaella Morelli
Formato: 35mm colore technicolor
Durata: 104’ca. vers. Italiana
Data di uscita: 22 ottobre 1970
Distribuzione: Exlusivas Floralva Distr. (Spagna7
Genere: western
Nazione: italia/Spagna

Trama:
Burt (Corrado Pani) é un fuorilegge crudele e violento al punto di uccidere i tre banditi che lo avevano salvato dalla forca.Si unisce poi ad una banda e assaltano una diligenza, durante la rapina Burt viene colpito e, credendolo morto, viene abbandonato dai suoi che se la svignano col ricco bottino in una cittadina dove incontrano Ray (Lou Castel) uomo solitario venuto dall’ Australia. Seguono torture, violenza e sparatorie di ogni tipo:Ray al posto dei proiettili “spara” boomerang e sarà proprio lui ad avere la meglio.


spaghetti_western_festival_venezia.jpg

Il Regista: Cesare Canevari,
attore, sceneggiatore, produttore, montatore e regista cinematografico nasce a Milano nel ’27. Esordisce nel ’65 con “Un tango dalla Russia” un film Horror, poi si esercita in vari generi tra cui lo spy-movies psichedelico “Una Jena in cassaforte” (che il regista considera il suo primo vero film), l’eros-drama “La principessa nuda”, l’ intimista “Io, Emmanulelle” e il nazi a sfondo romantico “L’ultima orgia del terzo reich”. Il primo film western é “Per un dollaro a Tucson si muore” dove sostitusce sul set (era produttore) il regista De Fina. “Matalo!” é un western per niente convenzionale con l’intuizione dei dialoghi ridotti all’osso che funziona molto bene e la musica elettronica di Migliardi che da sola fa da commento alle scene; passano infatti, quasi dieci minuti, dall’inizio del film, prima che venga pronunciata la prima battuta:”Matalo!” Silenzioso anche Lou Castel (per lui non é una novità!), delizioso attore svedese, che rende credibile persino un cowboy australiano che duella a suon di boomerang.
Nella sua carriera Canevari ha sempre girato, montato, doppiato i suoi film (tolti gli esterni in Spagna!) a Milano.
1. Note: Si racconta che durante la lavorazione del film in Spagna, Lou Casatel venisse chiuso la sera in albergo, dalla produzione, per evitare che si mettesse nei guai, all’epoca era infatti un attivista del PSIUP partito socialista di unità proletaria non accetto in una Spagna franchista.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento