• La Sceneggiatura

Come partire…


… da una immagine

ugo_pirro_1.jpg

Per cercare di capire come ci si avvicina ad un soggetto cinematografico, può essere utile ricorrere ai consigli dei migliori soggettisti e sceneggiatori italiani. Oggi vi ricordo Ugo Pirro, vincitore di due premi Oscar.

indagine_su_un_cittadino_1.jpgSi parte da un’immagine. Se si parte da un’immagine è più facile poi raccontare per immagini. Ma le fonti di ispirazione, come per la letteratura, possono essere infinite: dipende dalle esperienze che uno scrittore ha fatto nella sua vita, come pure dalle esperienze letterarie. Generalmente nel nostro cinema, la realtà, la cronaca, conta molto, perché avvicinarsi alla realtà per farne immagini comporta un certo stile. E lo stile del cinema italiano è uno stile particolare che si basa, se voi state attenti ai film classici, su piccole scene, in cui sono importanti le facce più che la recitazione. Seguendo il dna del neorealismo, per molti il racconto deve essere un riflesso di quello che è il mondo nella realtà del momento.

actungbanditi.jpgLo sceneggiatore o il soggettista, non deve avere dei preconcetti, deve essere libero nella ricerca, libero nella scoperta, nell’immaginazione, libero di aspettare gli esiti di una scena per immaginare quella successiva. Alla fine di questo percorso ci sono tanti modi di fare degli aggiustamenti. In altri termini, io vedo il sorgere di un personaggio come una ricerca a partire da una intuizione iniziale.

Per saperne di più, andate a Intervista a Ugo Pirro, Ugo Pirro, scrivere un film

Inserisci un commento

Modulo di inserimento