• La Sceneggiatura

Come cercare

o trovare una idea, per scrivere?

dinorisi.jpg

Tanto per sollecitare la vostra creatività, prendiamo ispirazione da un maestro  dei cinema italiano, Dino Risi. In un bellissimo libro a lui dedicato, Dino Risi, maestro per caso c’è una raccolta di idee, o come lui la chiama “Appunti buoni da usare in film”:

Un tale che ha un amico infermiere in ospedale, si fa avvertire ogni volta che viene ricoverata una vecchietta che ha ancora poco da vivere: la frequenta, la assiste, le ritira la pensione, passa ore ed ore con lei. Quando la vecchia muore, lascia i suoi soldi al benefattore.

Una mattina, aprendo il giornale, legge la notizia della propria morte avvenuta il giorno precedente, in circostanze drammatiche.

La signora M.L. ogni tanto ha bisogno di piangere. E allora va nelle case dove c’è un morto, non importa chi sia, e ne segue il funerale. Il sorpasso.jpgNello stesso libro, troverete anche lo spunto per cinque “storie vere” per il cinema e la TV e sei idee per un film che rappresentano ottimi esempi. Inoltre, segnalo alcuni film di Risi ad episodi, che aiutano non poco, per la loro proprietà di sintesi, la scuola dei Corti. I Mostri e I Nuovi Mostri, con l’episodio di Gassman e Tognazzi, Hostaria.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento