• Festival

Zoltan Horvath

Biennale Cinema  Corto Cortissimo 07 

DANS LA PEAU di Zoltan HORVATH
Svizzera / Francia, 12’

DATI TECNICI
Immagini reali e d’animazione, 2D e 3D
11 minuti
Formato di diffusione : 35 mm e Digit Beta, 1 : 1,85
Suono : Dolby Digital
Produzione
Nadasdy Film : Zoltan Horvath,Vivement Lundi !: Jean-François Le Corre
Co-produzioneSSR SRG Idee Suisse, Arte France, Telegroup AG

SYNOPSIS
Quando un semplice flirt, in spiaggia di notte, scivola nel fantastico, tutto si
mescola : sesso, tatuaggi, fantasmi e mitologia…

Sirene_web.jpg

Blanche.jpg

Di DANS LA PEAU, il regista ha dichiarato: Questo film si situa fra realtà e animazione: una sfida tecnica, questa che ha presupposto un gran lavoro di preparazione. Come dice il titolo, Dans la peau (Nella pelle) è innanzitutto una storia carnale, una storia di pelle. Di bella pelle giovane e stuzzicante ma anche viva, salata, umida e sudata. Una sorta di allegoria della ebbrezza, dell’eccitazione, dei fantasmi, dell’abbandono e delle ferite scatenate dall’atto sessuale. Il film gioca con la molteplicità dei simboli che stanno attorno al sesso.Paradossale ma mai in contraddizione con l’erotismo esplicitoed ostentato, il film è interamente percorso
Pascal.jpg da humour e dramma: sia nei giochi coi simboli fallici (deitatuaggi), sia con il mito della sirena, sia nei rapporti fra le azioni rappresentatesui tatuaggi e quelle della coppia. Dans la peau è molto lontano dall’erotismo sofisticato e convenzionale della pubblicità. La granulosità dell’immagine è certamente influenzata dalla luce ma anche dalla trasparenza e dal calore della pelle. Le immagini mostrano i corpi senza falsi pudori. Immagini crude, dunque, ma che trascendono grazie ai disegni dei tatuaggi, vibranti e cangianti.

Cast e Staff tecnico e artistico:
Regia: Zoltan Horvath.
Protagonista femminile: Blanche Veisberg; Protagonista maschile: Pascal Oumaklouf
Assistenza regia: Jacques Jousseaume, Marie-Baptiste Roches;Fotografia: Sara Cornu
Assistente riprese: Romain Schwartz, Olivia Costes;Sceneggiatura: Maryline Brulé, Aline Calvez; Responsabile elettricisti: Gwendal Quistrebert; Caposquadra macchinisti: Yohann Fusinelli; Scenografia: Marine Blanken, Andrée Louarn; Costruttore: Ronan Le Berre
Trucco: Delphine Letennier, Guénaëlle Choquet; Unit manager : Elodie Sonnefraud
Produzione: Frédéric Le Gall; Post-produzione; Suono e editore musicale : Emmanuelle SEGALA; Music designer : Emmanuel HUNGRECKER, Nicolas MIESEGAES
Animazione e effetti speciali: David HODGETTS , Julien ANDREY, Frédéric NAVILLE, Boris RABUSSEAU, Julien MELT, Vincent NORTH


zoltan.horvath.jpg

BIOGRAFIA

Zoltan Horvatholtre è nato a Ginevra nel 1966; all’attività di produttore-realizzatore di cortometraggi d’animazione, esercita anche l’attività di direttore artistico di un
giornale satirico, di illustratore grafico e di redattore. Realizza, inoltre illustrazioni
per la stampa e per i manifesti pubblicitari.

FILMOGRAFIA
1996 Le trompette de Géricault
animazione in immagini di sintesi su Beta D, 7 minuti.
1999 Carcasses et crustacés
animazione in tecniche miste su 35mm e Beta D, 15 minuti
Prix de la Société Suisse des Auteurs, Locarno 98
Premier prix du court métrage d’animation du festival de Palm Springs 99 (USA)
Prix « Egli video & film AG » du festival Cinéma Tout écran, Genève 99
Nominé dans la catégorie court métrage au prix du cinéma suisse, Soleure 2000
Premier prix «troisième dimension » de la SCAM (société civile des auteurs multimédias)
Premier prix d’animation au festival international de Szolnok (H)
2002 Nosferatu Tango animazioni in tecniche miste, 35mm e Beta D, 13 minuti
Prix du public pour le meilleur film d’animation, Soleure 2002 (CH)
Prix du meilleur court-métrage d’animation, Clermont-Ferrand 2002 (F)
Prix du jury des jeunes, Clermont-Ferrand 2002 (F)
2eme Prix, festival de court-métrage de Burgdorf 2002 (CH)
2eme Prix de l’animation professionnelle, Rencontres audiovisuelles de Lille 2002 (F)
Prix du jury des jeunes, Grenoble 2002 (F)
Prix de la presse, Grenoble 2002 (F)
Prix du Public, Belo Horizonte 2002 (Brésil)
Prix du meilleur court-métrage d’animation, Monte Catini 2002 (I)
Prix du meilleur court-métrage d’animation, Aubagne 2002 (F)
Prix jeune européen, Vandôme 2002, (F)
Prix NovaisTexeira du meilleur court-métrage français de l’année 2002 (syndicat de la critique) (
Prix du Jury de la compétition court métrage, 21st Brussels International Festival of Fantasy Film 2002 (B)
Prix du meilleur court métrage,Festival International du Film Cynenigma de Luxembourg 2003 (Lux)
Prix du public du meilleur film d’animation, swissam Festival 2003 (USA)
Prix du meilleur court-métrage d’animation, tohorror Festival, Turin 2003 (I)
Prix pour le meilleur film d’animation du Festival, Badalona 2003 (E)
Prix de la meilleure musique, Badalona 2003 (E)
Prix du Jury, 13éme Festival du film d’animation LES NUITS MAGIQUES, Bègles (F).
Nominé dans la catégorie court métrage au prix du cinéma suisse, Soleure 2003 (CH)
Nominé Lutins du court métrage 2003 (F)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento