Corto o documentario

    Qui è disponibile la traduzione inglese di questa lezione English translation

    rappresentazione del movimeto.jpg

    Per realizzare un Corto, non sono necessarie conoscenze tecniche approfondite, nè grande preparazione teorica. Basta la fantasia e una telecamera e qualche amico disposto a recitare e un pò di tempo a disposizione.
    Se questa è la vostra opinione, potrete realizzare centinaia di Corti in piena libertà e non è detto che prima o poi non arriviate al successo. Le vie del Signore sono infinite e la fortuna è cieca; ma se volete fare le cose seriamente, la strada è un’altra, molto più lunga e responsabile.
    Passa per l’esperienza di ci ha preceduto nella storia del cinema; di chi ha faticosamente scoperto e poi applicato le regole del linguaggio cinematografico. E non dite, per favore, che la Tecnica del cinema di Eisenstein è roba da Museo, che Fellini ha “fatto il suo tempo” o che ti devi sostenere con una flebo alla proiezione del Settimo sigillo di Bergman.
    Si crede, erroneamente, che il Corto sia del tutto paragonabile alla novella e il lungometraggio al romanzo. E’ vero solo in minima parte, perchè il Corto richiede una capacità di sintesi, di abbandono delle sovrastrutture, di senso del tempo cinematografico tale da essere esclusivo patrimonio solo del grande talento o della grande esperienza.
    La “novella”, il racconto breve che aiuta il giovane scrittore ad esordire, nel cinema si chiama documentario.

    Inserisci un commento

    Modulo di inserimento