• Film

1952_Casco d’Oro

Titolo originale

Titre original: CASCO D’ORO ( CASQUE D’OR)

Regia, Realisation: JACQUES BECKER

Direttore artistic, directeur artistique: Marcel Camus et Michel Clément

Aiutoregia, Assistant directeur:

Segretaria di edizione, Script.?

Produzione, Producteur: Raymond Hakim, Robert Hakim, André Paulvé  pour les Maison Speya Film et Paris Film-Production

Direttore di produzione, Directeur de production:

Soggetto, sujet: da un fatto di cronaca

Dialoghi, Dialogues: Jacquesd Becker
Sceneggiatura,
scenario: Jacques Becker, Jacques Companeez

Cast: Simone Signoret (Marie, detta”Casque d’or”),  Serge Reggiani (Georges detto “Jo” Manda),  Claude Dauphin (Félix Leca), Raymond Bussières (Raymond), William Sabatier  ( Roland Dupuis), Gaston Modot (Danard, le patron), Paul Barge  (L’iispettore Juliani), Odette Barencey  (la madre Eugène), Loleh Bellon (Léonie Danard), Dominique Davray (Julie), Yette Lucas (Adèle), Yvonne Yma (la padrona dell’Angelo Gabriele), Pâquerette (la nonna di Anatole), Roland Lesaffre (Anatole), Emile Genevois  (Billy), Fernand Trignol ( il padrone  de l’Ange Gabriel), Daniel Mendaille (il padro della balera), Pomme  (l’affitta camere), Suzanne Grey  (una eagfazza della balera), Marcel Melrac  (un cocchiere ), Léon Pauléon  (un cocchiere), Paul Azaïs  (Ponsard), Joëlle Bernard  (una ragazza della balera), Jean Berton, Jacqueline Cantrelle, Claude Castaing, Jean Clarieux, Tony Corteggiani, Henri Coutet, Roger Dalphin, Jean Degrave, Pierre Goutas, Pierre Leproux , Julien Maffre, Maurice Marceau, Robert Mercier, Christiane Minazzoli, René Pascal, Raphaël Patorni, Marcel Rouzé, Roger Vincent, Léon Bary

Fotografia, photographie: Robert Lefebre

Operatore, opérateur:

Assistente operatore, assistant opérateur:

Musica, Compositeur de la musique: Georges Van Parys

Montaggio, Montage: Marguerite Renoir

Assistente al montaggio, assistant: ?

Scenografia, Chef décorateur: Jean d’Eaubonne

Costumi, Costumes: Georgette Fillon  execute paer Marcelle Desvignes

Bozzetti, Maquette: Mayo

Photographe de plateau:

Parrucchiere, Coiffures: Alex Archambaudt

Trucco, Makeup: Boris Karabanoff, Maguy Vernadet

Suono, Ingénieurs du son: Antoine Petitjean

Negativo, negative: 2635 m, 1,37:1 – NB - son: Mono (Optiphone)

Durata, Durée: 96’circa

Distribuzione, Distribution: DISCINA

Data di uscita, sortie: France: 12 mars 1952 /États –Unis: 18 août 1952

Genre: drammatico

Sinopsis -Plot: Gli apaches della banda di Leca, delinquenti che bazzicano il quartiere di Belleville, hanno acquistato, con le loro donne,  una balera dalle parti della Marne, a Joinville-le-Pont. Marie,una prostituta chiamata Casco c’Oro per la sua brillante capigliatura ha litigato con il suo amante del momento, Roland il distinto. Fa la sua apparizione, allora, Raymond, accompagnato dal suo amico di infanzia Manda un vecchio apache che si è messo ormai sulla retta via e fa il carpentiere Fra Casco d’Orto e Manda il colpo di fulmine è immediato: Una passione violenta, distruttrice legata anche alle rivalità, nel cuore della banda … un duello con il coltello fra Roland et Manda per l’amore di Casco d’Oro porta alla morte di Roland.  Leca che aveva assisto al duello fugge con la sua banda poco prima dell’irruzione della polizia. Casque d’Or va a vivere insieme a Manda e il loro legame d’amore è noto a Leca, che decide, d’accordo con Casco d’Oro, di accusare Raymond di essare l’assassino di Roland. La polizia scopre che l’orologio dell’ assassinato è nelle mani di Raymond e non esita ad accusarlo del delitto; L’uomo viene incarcerato . Manda, venuto a conoscenza che il suo amico è imprigionato per sua colpa, non esita a recarsi alla polizia e si denuncia del delitto. I due restano comunque in prigione . Maria si reca allora da Leca e gli chiede di aiutarla a far evadere il suo amante. Leca accetta ma a condizione che Casco d’Oro gli conceda una notte d’amore. Casco d’Oro accetta ma Leca, dopo, dice di aver cambiato idea e si rifiuta di aiutarla. Casco d’Oro cerca allora di organizzare la fuga dei due da sola; il colpo riesce ma Raymond viene raggiunto da una fucilata della polizia e muore qualche ora dopo all’ospedale. Nel frattempo Manda viene a sapere che è stato Leca, a denunciare Raymond e capisce anche che Maria è stata costretta a concedersi a Leca . Ormai è preda di un solo pensiero: Uccidere Leca per vendicare la morte di Raymond. Manda riesce nell’intento. Arrestato dai poliziotti sarà  condannato e ghigliottinato sotto gli occhi di Casco d’Oro
1. Note-Notes: Le riprese si svolgono dal 24 settembre al 22 novembre 1951 negli studi di Billancourt et, e per gli esterni a Annet-sur-Marne, Meaux (le mura della prigione) et Ménilmontant (in particolare alla via , des Cascades per la casa di Leca).

2. Note-Notes: L’idea del film è un compendio di fatti di cronaca realmente avvenuti tra apaches parigini per conquistare il cuore della vera Casco d’Oro, Amélie Élie, morta a sedici anni. Jacques Becker per la composizione delle scene ha preso ispirazione da vecchie stampe d’epoca che ricordavano il fatto.

3. Note-Notes: La musica base della colonna sonora è il brano intitolato Le Temps des cerises (Il tempo delle ciliegie), composto da Jean-Baptiste Clément. Una canzone di Serge Reggiani rende omaggio al film Casque d’or e a  Simone Signoret: Un menuisier dansait, disco Polydor, 1973 (rieditato in una compilazione  di 3 CD, vol. 1, disque 3 La canzone di Paul).

4. Note-Notes: Jacques Becker ha firmato come regista una dozzina di film molti di grande successo. Tra questi, grande successo anche in Italia Grisbi (Touchez pas au grisbi 1952) con interpreti straordinari (Jean Gabin, Lino Ventura, Jeanne Moreau) ed una straordinaria colonna sonora di Jean Wienier.

5. Note-Notes: In Italia, il film ha avuto, inizialmente, la sola distribuzione regionale

6. Note-Notes:I due attori principali vengono  doppiati in Italia da due voci straordinarie: Lydia Simoneschi (è Simon Signoret), Emilio Cigoli (è Claude Dauphin)

7. Note-Notes: Simone Signoret (nata Simone Kaminker  alla anagrafe di Wiesbaden – territorio tedesco ma sotto giurisdizione francese dopo la Prima guerra mondiale- il 25 marzo 1921  E attrice molto conosciuta sia per le sue interpretazioni in teatro, la sua presenza nel cinema e per la grande personalità e l’impegno politico che ha contraddistinto buona parte della sua vita. In Italia il successo arriva dopo Casque d’or (1952), Thérèse Raquin (1953) e i Les diaboliques (1955). Nel 1960 ottiene l’Oscar come migliore attrice protagonista per La strada dei quartieri alti (Room at the top). Nello stesso anno, sotto la direzione di Antonio Pietrangeli, interpreta ancora una volta il ruolo della prostituta nel film italiano Adua e le compagne, affiancata nel cast da Sandra Milo, Marcello Mastroianni e Domenico Modugno.  Dopo un primo matrimonio con il regista Yves Allegret è stata la compagna per la vita di Yves Montand.

Muore  a 64 anni il a 30 Settembre 1985 a  Auteuil-Anthouillet

Ha scritto due libri di memorie: La nostalgie n’est plus ce qu’elle était (1976; trad. it. 1980) e Le lendemain, elle était souriante (1979).

per maggiori informazioni

Da leggere:

J. Queval, Pavane pour des apaches défunts, in “Cahiers du cinéma”, n. 13, juin 1952.

L. Anderson, Casque d’or, in “Sight & Sound”, n. 2, October-December 1952.

N. Ghelli, Casque d’or, in “Bianco e nero”, n. 12, dicembre 1955.

Anonimo, Casco d’oro, in “Cinema nuovo”, n. 76, 10 febbraio 1956.

L. Chiarini, Panorama del cinema contemporaneo, Roma 1957.

J. Queval, Jacques Becker, Paris 1962.

G. Pérez Guillermo, Jacques Becker. Two Films, in “Sight & Sound”, n. 3, summer 1969.

*

VOIR

*

Jacques Becker

Naissance:15 settembre 1906  - Parigi (Francia)
Décès:
21 febbraio 1960 – Parigi (Francia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento