• A proposito di...

Discina, quando il cinema splendeva…

*

Era l’ età d’oro del cinema francese : ogni film un evento, ogni “Prima “, un sontuoso banchetto: abiti da sera , serate di gala, copioni  riccamente illustrati , poster curati  con amore , affidati ad artisti di talento .

Sono gli anni quaranta; il  cinema è ammirato e seguito. E’ la  rappresentanza dello spirito francese in uno paesaggio di desolazione, di occupazione,  di guerra e distruzioni; è, nella volontà del produrre,   il vero volto del Paese .

I Campi Elisi, le serate di luce e di  divertimento.

La società Discina , a partire dal  1940 sostiene alta la bandiera del cinema francese , nonostante l’occupazione  e le difficoltà,  riuscendo in qualche modo a salvarsi dallo strapotere delle società tedesche. E sino agli  anni cinquanta, questa società firmerà molti capolavori, molti film divenuti “cult” nella storia del cinema francese e  non solo:  I visitatori della sera, l ‘ Immortale leggenda , Luci d’estate, La Bella e la Bestia , Orfeo …

Il suo presidente si chiamava André Paulvé;  il capo d’orchestra nell’ organizzare il lancio dei film Jean – Marie Mounier .

Jean – Marie Mounier  capo del  servizio  pubblicità,  fu il precursore di quello che oggi si chiama marketing , ovvero la  creazione degli  slogan e delle campagne promozionali, la scelta delle  illustrazioni e  manifesti dove il gusto artistico doveva convivere con l’efficacia pubblicitaria.  Jean – Marie Mounier  segue con cura  i rapporti con la stampa anche con inviti sui set di lavorazione. Sotto la sua guida,  le facciate dei cinema si trasformano in scenografie teatrali , la strada stessa muta il suo aspetto arricchendosi di colore,   i marciapiedi di magia

André Paulvé,  produttore dallo spirito creativo , ha sempre lasciato  Jean-Marie Mounier  una grande libertà di azione e la loro fruttuosa collaborazione ha segnato  un impronta unica, originale nel panorama del cinema francese .

( Testo di Jacqueline Dana Mounier )

vedi l’Esposizione

Inserisci un commento

Modulo di inserimento