• Film

1955_Totò e Carolina

Titolo originale

Original title: TOTO’ E CAROLINA

Regia – Direction: MARIO MONICELLI

Aiuto regia – Assistant director: Gillo Pontecorvo

Segretaria di edizione – Scrip: Ines Brusci

Produzione – Produced by: De Laurentiis per la ROSA Film- R.D.L.

Ispettore di produzione: Giorgio Morra

Segretario di produzione: Claudio Agostinelli

Direttore di produzione – Production manager: Alfredo De Laurentiis

Soggetto – Writing: Ennio Flaiano

Sceneggiatura – Screenplay: Age, Furio Sarpelli, Rodolfo Sonego, Mario MOnicelli

Cast: Totò ( Antonio Caccavallo agente autista di Pubblica Sicurezza) , Anna Maria Ferrero ( Carolina De Vico fu Eustachio e fu Luisa Casimini) , Gianni Cavalieri ( don Luigi, il veneto parroco di Poggiofalcone ), Maurizio Arena ( il ladro Mario Tanca, detto “Marietto de’ sotto), Arnoldo Foà (il commissario di Pubblica Sicurezza Ascella), Fanny Landini (una suora dell’ospedale: quella delle colazioni ), Mario Castellani ( un agente di P.S. ), Enzo Garinei (nei titoli erroneamente indicato come Garieni) ( il neo-laureato “dottorino” Rinaldi, figlio del Primario ), Claudio Agostinelli ( l’agit-prop dei “compagni”), Nino Milano ( un (agente o brigadiere) di P.S.), Tina Pica ( la ricoverata napoletana, in caccia di numeri da giocare al lotto ), Rosita Pisano ( la moglie di Goffredo Barozzoli ), Giovanni Grasso jr ( Marzacchi, un Maresciallo di P.S.)  Luigi Moneta ( il 70enne Caccavallo, padre di Antonio), Maurizio Bramante ( 10enne, Caccavallo figlio di Antonio ),   Carlo Mazzarella ( un giornalista )  Nino Vingelli ( brigadiere alla retata a Villa Borghese ),  Salvo Libassi ( alla retata a Villa Borghese: il brigadiere in divisa ) , Gianni Baghino ( Nando, il ladro ),   Mario Meniconi ( un cliente a Villa Borghese), Luciano Bonanni, Giovanni Filidoro,  Amerigo Santarelli ( l’oste della trattoria ),  Eugenio Galadini, Furio Meniconi ( uno dei due feriti che escono dal commissariato)  Giuseppe Ricagno (o Rigagno),  Piero Pastore.

Fotografia – Director of photography:Domenico Scala, Luciano Trasatti

Operatore – Camera operator: Francesco Gatti e Franco Villa

Aiuto operatore – Camera operator: Enrico Fontana

Musica – Original music: Angelo Francesco Lavagnino, diretta dall’autore. Edizioni Musicali RPR Radiofilmusica Ponti-De laurentiis

Montaggio – Editor: Adriana Novelli

Scenografia – Set decoration: Piero Gherardi

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art departement:

Trucco – Make-uo artists: Giuliano Laurenti

Suono – Sound: ?

Formato – Film negative format: mt. 2200 B/N 35mm

Durata, Runtime: 80 minuti ca

Distribuzione – Distribution: Variety Film

Data di uscita – Release date: 1955 (v.c.: 16044, 8/12/1954)

*

Genere – Genre: commedia

Trama-Plot: : Una retata della polizia a Villa Borghese percontrastare la prostituzione. L’agente  Antonio Caccavallo, vedovo con figlio e padre a carico, arresta insieme ad altre donne di vita anche Carolina. In realtà la ragazza si era trovata in quel luogo, perché scappata di casa a causa di una gravidanza non prevista.  Caccavallo  è comandato dal commissario a riportare Carolina al paese natale  dove poterla consegnare a qualche parente; ma il viaggio non si rivelerà semplice: Carolina  non ne vuole sapere di rimettere piede da dove era scappata e fa il possibile per sottrarsi al controllo del povero agente; cerca anche di suicidarsi; Caccavallo ha il cuore tenero e, malgrado l’aggressività della ragazza,  finisce per comprenderla; decide allora di non riportarla al paese ma di  ospitarla a casa sua, col vecchio padre e il figlioletto. Caccavallo, che è anche vedovo,  si trova così costretto a mentire al commissario garantendo di averla riportata al paese. Nella scena conclusiva, Caccavallo ad una domanda del commissario risponde  ”Si troverà un fesso che se la prende” E a quella risposta fa subito eco Carolina che lo aspettava fuori  della questura e  che gli chiede: “”Dove andiamo?” E Caccavallo risponde: “A casa di un fesso”, una battuta che disegna in modo mirabile il povero agente, troppo compassionevole, da troppo tempo senza l’affetto di una donna e certamente  il  suo fallimento come tutore della legalità.

1.Note-Notes: altri collaboratori: Edoardo Santàgata, segretario di produzione /Ansano Giannarelli, assistente alla regia / Edda Magnanti in Laurenti, parrucchiere / : Fonico di mix: ingegner Aldo cCalpini Aiuto fonico di mix: Massimo Jaboni Sistema di registrazione sonora: Western Electric Recording / Negativi, positivi, effetti ottici: Ditta S.P.E.S.(“Sviluppo Pellicole E Stampa”), società diretta da Ettore Catalucci / Virgilio Graziani, Renato Urbinati, Csq elettricisti / Pascarella, Csq macchinisti

2. Note-Notes: A causa di un accanimento censorio molto pesante, la lunghezza del film venne ridotta da mt. 2955 ai 2200.

3. Note-Notes: girato negli Studi Ponti De Laurentiis – Fert  (?) Torino – la controfigura di Totò,  nella sequenza-jeep nei sobbalzi in campagna è Piero Agnolozzi ed in altra occasione  Ettore Balducci.

4. Note-Notes: Gillo Pontecorvo, alla sua seconda presenza su un set come aiuto regista,  viveva un periodo difficile a livello personale, in particolare perché tormentato dai giornalisti  che volevano avere notizie politiche del fratello.  Gillo rispondeva immancabilmente di non saperne nulla.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo:… Ancora una volta Totò ha dimostrato di non sapere uscire dallo stato di macchietta al quale troppi mediocri registi lo hanno condannato: la sua vena comica, aiutata da un fisico straordinariamente adatto, è innegabile, ma il tentativo di crearsi una ‘maschera” come quella di Charlot è miseramente fallito. Totò non manca di spontaneità e neppure di umanità, ma le sue trovate sono troppo spesso in funzione di una scadente sceneggiatura e di una regia disinvolta e affrettata…”  (Angelo Solmi, Oggi, 11 marzo 1955)

*

vedi:

*

Mario Monicelli

Data nascita: 16 maggio 1915, Roma (Italia)

Data morte: 29 novembre 2010, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento